Pavia: 0382 1727419 ~ Milano: 02 82396079

AUTOCERTIFICAZIONE, Nuovo MODULO SPOSTAMENTI (26-marzo_2020)

Email gratis e assistenza computer

AUTOCERTIFICAZIONE, Nuovo MODULO SPOSTAMENTI (26-marzo_2020)

Autocertificazione per spostamenti, nuovo modulo da scaricare dopo Decreto 9 marzo e direttiva Viminale per emergenza Coronavirus

Il ministero dell’Interno ha pubblicato sul suo sito ufficiale il modulo per l’autocertificazione che attesta le ragioni degli spostamenti dalle-nelle “aree a contenimento rafforzato” , definita anche “zona di sicurezza”. Bisogna dimostrare, dunque, che ci si muove per motivi di lavoro o per gravi esigenze sanitarie o familiari. Per questo il Viminale ha predisposto un modulo che si può scaricare e va poi compilato ed esibito al momento del controllo. Chi però non può scaricarlo e stamparlo può copiare il testo e portare la dichiarazione con sé. Come specificato dal Corriere della Sera, se si viene fermati si può fare una dichiarazione che le forze dell’ordine trascriveranno ma su cui potranno fare verifiche anche successive. Spetta al cittadino dimostrare di aver detto la verità. In caso di riscontri negativi scatta la denuncia per inosservanza di un provvedimento dell’autorità che prevede lì’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica. (agg. di Silvana Palazzo)

Aggiornamento giovedì 26 marzo 2020, ore 12:58

Integrazione sul divieto assoluto di mobilità per i soggetti in quarantena o affetti da “COVID-19”

È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Download “Versione aggiornata (26-03-2020) Modulo auto dichiarazione spostamenti” autodichiarazione260320201636.pdf – Scaricato 49 volte – 457 KB

 

Scroll Up