Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

I nuovi droni aziendali DJI Mavic 3 Enterprise e Mavic 3 Thermal

Salute e tecnologia

I nuovi droni aziendali DJI Mavic 3 Enterprise e Mavic 3 Thermal

DJI ha lanciato il Mavic 3 Enterprise e il Mavic 3 Thermal. Entrambe le piattaforme rappresentano una nuova generazione di droni enterprise portatili e compatti. Il Mavic 3E è progettato per i rilievi di precisione con il drone, mentre il Mavic 3T è particolarmente adatto alle missioni di sicurezza pubblica, ricerca e soccorso e ispezione.

Il Mavic 3 Enterprise è un drone portatile di nuova generazione per rilievi e ispezioni, dotato di telecamera ad alte prestazioni e in grado di raggiungere una precisione centimetrica senza GCP.

Il Mavic 3 Thermal combina un sensore a infrarossi ad alta risoluzione con una telecamera visiva per offrire una soluzione efficace per la sicurezza pubblica, la ricerca e il soccorso e l’ispezione.

Leggeri (M3E pesa 915 g/M3T pesa 920 g) e pieghevoli, entrambi i droni hanno un’autonomia di volo di 45 minuti, funzioni di sicurezza avanzate, tra cui il rilevamento omnidirezionale degli oggetti, e la trasmissione O3 Enterprise.

I droni possono integrarsi con una serie di accessori, tra cui il modulo RTK e l’altoparlante, e sono compatibili con DJI FlightHub 2, DJI Terra, l’app Pilot 2 e il nuovo controller intelligente DJI RC Pro Enterprise.

Specifiche della fotocamera

dji mavic 3 enterprise

Il DJI Mavic 3 Enterprise e il Mavic 3 Thermal hanno potenti capacità di imaging.

Ottimizzato per i rilievi, il Mavic 3E ha una fotocamera Hasselblad e una fotocamera tele, mentre l’M3T ha una fotocamera wide, una fotocamera tele e un sensore termico.

La tabella seguente mostra le specifiche delle fotocamere dei droni.

tabella specifiche fotocamera

Rilievo con drone ad alta precisione

Il DJI Mavic 3 Enterprise è un drone da rilievo efficiente e preciso.

Le specifiche della fotocamera sono ottimizzate per la mappatura dei droni e comprendono:

  • Sensore Hasselblad di qualità.
  • Scatto rapido a intervalli di 0,7 secondi.
  • Otturatore meccanico: Evita l’effetto gelatina quando ci si muove ad alta velocità.
  • Pixel di grandi dimensioni: 3,3um.
  • Modalità Intelligent Low-Light per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità.

Il breve intervallo di ripresa, l’ampia dimensione dei pixel e i 45 minuti (42 minuti con il modulo RTK) di tempo massimo di volo del velivolo migliorano l’efficienza del rilievo. Ad esempio, il drone può coprire 16 chilometri quadrati in un giorno di lavoro (mappatura 2D, altitudine di volo: 150 m, 80% di sovrapposizione frontale, 70% di sovrapposizione laterale, velocità di volo di 15 m/s).

Integrare il Mavic 3 Enterprise con il suo modulo RTK dedicato per supportare il TimeSync e consentire una precisione centimetrica senza GCP.

DJI afferma che le funzioni intelligenti, come l’inseguimento del terreno in tempo reale e la cattura obliqua intelligente – una funzione della fotocamera per la fotogrammetria P1 che consente al gimbal di ruotare automaticamente per scattare foto a tre diverse angolazioni – saranno disponibili alla fine dell’anno.

Il Mavic 3 Enterprise è un drone da rilievo di qualità ed è particolarmente adatto per i topografi entry-level o per coloro che desiderano una soluzione più economica rispetto al set-up M300 RTK-P1.

Le dimensioni e il prezzo rendono il Mavic 3 Enterprise simile al DJI Phantom 4 RTK, ma il Mavic 3E ha alcune caratteristiche migliorate che lo rendono più portatile ed efficiente. Scopri di più nel nostro blog approfondito che mette a confronto l’M3E e il P4 RTK.

dji mavic 3 enterprise

Sicurezza migliorata

Il DJI Mavic 3 Enterprise e il Mavic 3 Thermal sono dotati di funzioni di sicurezza migliorate.

Questi includono:

  • Rilevamento omnidirezionale degli ostacoli: Più sensori di visione grandangolari funzionano perfettamente con un motore di elaborazione della visione ad alte prestazioni per rilevare con precisione gli ostacoli in tutte le direzioni e pianificare una rotta di volo sicura che li eviti.
  • APAS 5.0: Durante il volo, il drone rileva continuamente gli oggetti in tutte le direzioni e li aggira rapidamente e senza problemi.
  • RTH avanzato: determina automaticamente il percorso ottimale per tornare al punto di partenza e lo esegue rapidamente.

Inoltre, i droni sono dotati di un segnalatore di volo integrato e utilizzano la trasmissione O3 Enterprise per una connessione forte e stabile. La distanza massima di trasmissione è di 8 km (CE).

Radiocomando

dji mavic 3 enterprise

Fai volare il Mavic 3 Enterprise e il Mavic 3 Thermal con il nuovo controller DJI RC Pro Enterprise.

L’RC ha una CPU e una GPU aggiornate per garantire un funzionamento più stabile e fluido del sistema. Le sue caratteristiche principali includono:

  • Display touchscreen da 5,5 pollici
  • Schermo da 1.000 nit ad alta luminosità
  • 3 ore di autonomia della batteria
  • Carica completa in 1 ora e mezza

Il controller non ha una batteria esterna, ma solo una interna.

Entrambi i droni utilizzano DJI Pilot 2 e sono compatibili con le funzioni di pianificazione del percorso all’interno dell’app, come i waypoint, la mappatura e la linea.

Accessori

Il Mavic 3 Enterprise e il Mavic 3 Thermal sono compatibili con una serie di accessori, tra cui un modulo RTK e un altoparlante che supporta il parlato in tempo reale.

Il modulo RTK consente al Mavic 3E di effettuare rilievi di alta precisione a livello centimetrico. Se utilizzato con l’M3T, il modulo RTK migliora la precisione di georeferenziazione del drone, ma con un’accuratezza compresa tra 10 e 20 cm. Ciò significa che il Mavic 3T può essere utilizzato per i rilievi di ispezione, ma quando è necessario un rilievo di alta precisione, il Mavic 3E è l’opzione migliore.

Inoltre, anche DJI D-RTK 2 è compatibile con Mavic 3E e Mavic 3T.

DJI FlightHub 2 e DJI Terra

Il Mavic 3 Enterprise e il Mavic 3 Thermal sono compatibili con DJI FlightHub 2 e DJI Terra.

DJI FlightHub 2

DJI FlightHub 2 è una piattaforma all-in-one di gestione delle operazioni dei droni basata sul cloud che aiuta gli operatori a ottenere una consapevolezza della situazione completa e in tempo reale.

DJI Terra

DJI Terra è un software di mappatura di facile utilizzo sviluppato per aiutare i professionisti del settore a trasformare gli scenari del mondo reale in risorse digitali per costruire mappe e modelli e condurre analisi.

DJI regala una licenza gratuita di tre mesi di DJI Terra Electricity Edition con il Mavic 3 Enterprise e il Mavic 3 Thermal.

La licenza gratuita sarà attivata automaticamente all’attivazione del drone.

Sintesi

I DJI Mavic 3 Enterprise e Mavic 3 Thermal sono potenti droni portatili che possono svolgere un ruolo importante in un programma UAS commerciale.

Il Mavic 3 Enterprise rappresenta una soluzione compatta per il rilievo, un aggiornamento dell’altro velivolo leggero per la mappatura di DJI, il Phantom 4 RTK. Il suo prezzo e le sue dimensioni ridotte lo rendono un drone ideale per i rilievi, oltre ad essere un’opzione estremamente mobile per le missioni di mappatura rapida.

L’M3T può essere visto come la prossima generazione della serie Mavic 2 Enterprise, e la sua natura rapidamente dispiegabile e facilmente trasportabile – insieme alla serie di sensori multipli, comprese le capacità termiche – lo rendono un’opzione ideale per la sicurezza pubblica e la ricerca e il soccorso.

FONTE