Procedura di segnalazione DJI Flyaway: Cosa fare se il vostro drone vola via


Nessuno vuole che il proprio drone sviluppi una mente propria, smetta di rispondere ai comandi e voli via. Ma cosa fare quando ci si trova di fronte all’imprevisto? Esiste un modo per recuperare un drone smarrito quando il ritorno a casa (RTH) e la pausa di volo di emergenza non sono serviti a nulla? Ecco la procedura che i piloti DJI possono seguire dopo una fuga in volo.
Ricerca di un drone che è volato via
La ricerca manuale del velivolo è uno dei primi passi da compiere per recuperare un drone volato via. Fortunatamente, DJI dispone di una pratica funzione “Trova il mio drone” sulle sue app di volo DJI Fly e DJI GO 4, in grado di indicare le ultime coordinate note del velivolo. Anche se questa funzione non vi fornisce la posizione esatta del drone in fuga, vi aiuterà almeno a restringere l’area di ricerca.
Controllo delle ultime coordinate conosciute su DJI Fly
Andare su “Profilo” nella pagina iniziale e toccare “Trova il mio drone”. Le coordinate dell’ultimo collegamento del drone si trovano nell’angolo in basso a sinistra.

Analogamente, nell’app DJI GO 4, toccare “Me”, “Record di volo” e inserire il record di volo corrispondente. La latitudine e la longitudine si trovano nell’angolo superiore sinistro della barra di riproduzione. Tirando la barra di avanzamento fino alla fine, è possibile trovare l’ultima posizione conosciuta.
È possibile inserire queste coordinate di latitudine e longitudine in un’applicazione cartografica come Google Maps e utilizzarle per localizzare il drone.
Se si trova o si recupera il drone e si nota che è danneggiato, inviare una richiesta di riparazione online e rispedire il drone a DJI per la diagnosi. Questo vi aiuterà a evitare inutili pericoli nel prossimo volo.
Ma cosa succede se non si riesce a recuperare un drone in volo?
Contattare l’assistenza DJI e inoltrare una segnalazione di flyaway
Ci sono due modi per ottenere l’aiuto di DJI in caso di fuga del drone, a condizione che le registrazioni di volo siano sincronizzate con il velivolo. È possibile segnalare un caso di fuga tramite il Flyaway Reporting o contattare il Supporto DJI per creare un caso di fuga per voi.
Servizio di segnalazione di flyaway di un drone DJI
Il servizio di segnalazione delle fughe è disponibile in molti Paesi e regioni per alcuni droni DJI. È possibile fare clic qui per segnalare un caso di volo, oppure visitare il sito web ufficiale di DJI e scorrere la pagina “Supporto” fino a trovare la scheda “Flyaway Reporting”.
Se si è acquistato DJI Care Refresh e si è collegato l’account DJI con il telecomando, si può semplicemente scegliere di utilizzare la copertura flyaway (se disponibile) quando si segnala l’incidente e si ottiene un drone sostitutivo.
Dopo aver creato il caso, produrre un “DJI Care Flyaway Aircraft Report” seguendo questa guida passo passo. Assicurarsi inoltre di non cancellare l’app o di non ripulire i dati dell’app prima della risoluzione del caso, perché la perdita di dati potrebbe influire sulla velocità di elaborazione e sulla soluzione. In genere, l’assistenza tecnica DJI vi contatterà entro uno o due giorni lavorativi dalla creazione del caso di volo.
Contattare l’assistenza DJI per creare un caso
Se la segnalazione flyaway di DJI non è supportata nel tuo Paese o nella tua regione, o se il tuo drone non è coperto dal servizio, puoi chiedere al Supporto DJI di creare un caso flyaway per te. È sufficiente contattare il Supporto DJI qui e ricevere assistenza tecnica via chat o e-mail per creare un caso di flyaway.
È possibile tenere pronte in anticipo le seguenti informazioni:
- Numero di serie del drone
- Dettagli dell’account dell’app di volo
- Data e ora dell’incidente
- Luogo del volo
- Descrizione dell’incidente
In alcuni casi, potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni, come file di registrazione del volo, video memorizzati nella cache e così via, per individuare ulteriormente il problema. Se necessario, l’assistenza tecnica DJI contatterà l’utente per verificare i dettagli del caso dopo la creazione del caso flyaway.
FONTE