Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Quali droni DJI sono dotati di Remote ID? Ecco l’elenco completo

Salute e tecnologia

Quali droni DJI sono dotati di Remote ID? Ecco l’elenco completo

Negli Stati Uniti, il Remote ID (Remote Identification for Drone Pilots) è una funzione che consente a un drone in volo di fornire informazioni sulla sua identificazione e sulla sua posizione ad altri soggetti. La FAA la paragona a una “targa digitale” per un drone. La maggior parte dei droni che operano nello spazio aereo degli Stati Uniti sono obbligati per legge a dotarsi di questa funzionalità. Quali droni DJI sono attualmente dotati del Remote ID?

Un drone può essere dotato di funzionalità Remote ID integrate oppure può essere equipaggiato con un dispositivo esterno per garantire la conformità. DJI ha già distribuito aggiornamenti del firmware per rendere conforme la maggior parte dei suoi droni più recenti. Alcuni modelli più vecchi potrebbero richiedere un modulo aggiuntivo separato per trasmettere le informazioni di Remote ID. Gli utenti hanno tempo fino al 16 settembre 2023 per decidere se aggiornare il proprio velivolo o acquistare un dispositivo Remote ID aggiuntivo (solo in USA).

Nel frattempo, ricordiamo che la regola dell’ID remoto della FAA si applica a tutti gli operatori di droni negli Stati Uniti, con le seguenti esenzioni:

Si vola con un drone che pesa meno di 250 g, come il DJI Mini 3, e lo si fa volare solo per scopi ricreativi.
Si vola con un drone in una FAA-Recognized Identification Area (FRIA). Queste FRIA sono i tradizionali campi di aeromodellismo dove gli hobbisti si riuniscono e volano in sicurezza da decenni.

Droni DJI con Remote ID

Ad oggi, sono 16 i modelli di droni DJI approvati dalla FAA negli Stati Uniti per l’adeguata conformità alla regola dell’ID remoto. Fra cui:

DJI Mavic 3
Il miglior drone fotografico di DJI, il Mavic 3 vanta una configurazione a doppia fotocamera. C’è una fotocamera CMOS Hasselblad 4/3 e una fotocamera tele con zoom ibrido 28x. Sono inoltre disponibili sensori di ostacoli omnidirezionali con una portata massima di 200 metri, un’autonomia di volo fino a 46 minuti e un profilo colore D-Log a 10 bit per una maggiore flessibilità in post-produzione.

DJI Mavic 3 Classic
Il Mavic 3 Classic presenta la stessa fotocamera 4/3 CMOS da 20 MP, un tempo di volo massimo di 46 minuti e il sistema di trasmissione O3+ del drone Mavic 3 originale, senza un teleobiettivo aggiuntivo.

DJI Mavic 3 Cine
Il Mavic 3 Cine è una versione migliorata del drone con fotocamera di punta di DJI, che offre la codifica Apple ProRes 422 HQ per un’elaborazione video più ricca e un SSD interno da 1 TB per l’archiviazione dei dati ad alta velocità.

DJI Avata
Avata è l’ultimo drone FPV di DJI che pesa solo 410 grammi ed è abbastanza compatto e sicuro da poter essere pilotato anche in ambienti chiusi. È progettato per essere abbinato a Goggles 2 – la più recente tecnologia di controllo del volo di DJI – e al DJI Motion Controller, che guida il drone in base al movimento della mano.

DJI Air 2S
Rilasciato nel 2021, l’Air 2S è il primo drone delle sue dimensioni a catturare immagini fisse da 20 MP o video in 5.4K con un sensore da 1 pollice che in precedenza era disponibile solo su droni più grandi e meno agili.

DJI Mini 3
Con un peso inferiore a 249 grammi, il Mini 3 è abbastanza portatile da poter essere portato ovunque ed è esente dalla maggior parte delle normative sui droni in diverse parti del mondo. Il suo sensore da 1/1,3 pollici filma video 4K HDR e foto da 12 MP con True Vertical Shooting per contenuti pronti da condividere sui social media. Le prestazioni della batteria del Mini 3 sono migliori di quelle del Mini 3 Pro.

DJI Mini 3 Pro
Questa versione del Mini 3 offre funzioni di ripresa più avanzate, una migliore gamma ISO, la registrazione video al rallentatore, il rilevamento tridirezionale degli ostacoli, la modalità colore D-Cinelike e una migliore trasmissione video.

DJI Mavic 3 Enterprise
Il Mavic 3E integra una fotocamera grandangolare da 20 MP con un sensore CMOS 4/3 che, insieme alla modalità Intelligent Low-Light, offre prestazioni impressionanti anche in condizioni di scarsa illuminazione. La potente fotocamera del drone con zoom ibrido fino a 56x ha una lunghezza focale equivalente di 162 mm per immagini da 12 MP. L’otturatore meccanico impedisce la sfocatura del movimento e supporta scatti rapidi a intervalli di 0,7 secondi.

DJI Mavic 3 Thermal
Il Mavic 3T ha la stessa fotocamera tele del Mavic 3E, una fotocamera da 48 MP con un sensore CMOS da 1/2″, oltre a una fotocamera termica con un campo visivo (DFOV) di 61 gradi e una lunghezza focale equivalente di 40 mm con risoluzione di 640 × 512 px. Supporta la misurazione della temperatura di punti e aree, gli avvisi di alta temperatura, le tavolozze di colori e le isoterme.

DJI Mavic 3 Multispectral
Questa versione del DJI Mavic 3 è dotata di un sistema di imaging multispettrale in grado di acquisire informazioni sulla crescita delle colture. Il Mavic 3M include anche un modulo RTK per ottenere un posizionamento a livello centimetrico per l’agricoltura di precisione.

DJI Matrice 30
Il Matrice 30 è il drone di punta di DJI Enterprise che si adatta a uno zaino. Integra una fotocamera da 48MP con sensore CMOS da 1/2″ con zoom ottico fino a 16× e digitale fino a 200×, una fotocamera grandangolare da 12MP, risoluzione video 4K/30 fps e un telemetro laser in grado di fornire le coordinate precise di oggetti fino a 1.200 metri di distanza.

DJI Matrice 30T
Questa versione del Matrice 30 è dotata di una telecamera termica radiometrica aggiuntiva da 640×512 px.

DJI M300 RTK
Annunciato nel 2020, l’M300 RTK è il primo prodotto DJI in assoluto a integrare le moderne funzioni dell’aviazione, le capacità avanzate dell’intelligenza artificiale, il sistema di rilevamento e posizionamento in sei direzioni, un sistema di gestione della salute dell’UAV e ben 55 minuti di volo. Il drone industriale può supportare fino a tre carichi utili contemporaneamente e ha una capacità massima di carico utile di 2,7 kg.

DJI Agras T40
Questo drone agricolo di DJI può trasportare un carico di irrorazione di 40 kg e un carico di spargimento di 50 kg. È dotato di un sistema di rotori coassiali che consente al velivolo di librarsi e di mantenere un modello di volo più stabile durante l’irrorazione.

DJI Agras T30
L’Agras T30 è dotato di un serbatoio da 30 litri, di una capacità di carico del sistema di spandimento fino a 40 kg, di 16 ugelli e di una gittata di 9 metri. Il drone agricolo può coprire 40 acri in un’ora.

FONTE