Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Per indicare l’area di scelta della corsia la NASCAR utilizza il drone DJI Inspire 2

Salute e tecnologia

Per indicare l’area di scelta della corsia la NASCAR utilizza il drone DJI Inspire 2

La gara NASCAR su sterrato di domenica al Bristol Motor Speedway ha segnato la prima volta in cui ai piloti è stato permesso di scegliere una corsia in una ripartenza su sterrato. A dare un tocco di alta tecnologia all’intero processo è stato un drone che si librava sopra la superficie di gara, trasportando un indicatore LED arancione brillante per indicare l’area di “scelta”.

In genere, la NASCAR dipinge una “V” di scelta appena oltre la linea di partenza e arrivo di un circuito, per indicare dove i piloti devono allinearsi prima di una ripartenza. Ma sarebbe stato quasi impossibile da realizzare sulla superficie sterrata di Bristol. Nel frattempo, è difficile non notare un drone posizionato sopra la superficie della pista.

Jesse Little, coordinatore senior delle operazioni di gara della NASCAR, spiega che alla sessione di brainstorming che ha portato al debutto del “Choose Drone” hanno partecipato persone di diversi reparti, tra cui quello delle trasmissioni e delle produzioni.

La domanda che è stata posta al gruppo è stata: “Ora stiamo scegliendo dappertutto, compreso lo sterrato. Non si può dipingere sulla pista. Non vogliamo che nessuno corra là fuori. Non vogliamo che qualcuno sulla pit road recuperi qualcosa dalla pista. Quindi cosa facciamo?” Little ha dichiarato a NASCAR.com. “Cosa si può vedere di giorno? Cosa si può vedere di notte? Cosa è visibile ai piloti? Cosa sarà visibile agli spotter, ai fan e alla TV?”.

L’uso di un drone è stato suggerito da Tim Bermann, direttore senior delle operazioni di gara. Il team ha subito scelto il DJI Inspire 2, un drone professionale potente e dotato di una serie di funzioni di sicurezza sense-and-avoid.

dji inspire 2

“Penso che finora sia stato accolto molto bene”, osserva Little.

Il due volte campione della NASCAR Cup Series Joey Logano è d’accordo. Ecco Logano:

Ci sono molte volte, in quasi tutte le gare, in cui il box di scelta sulla pista è davvero, davvero difficile da vedere. Soprattutto se ci si avvicina e c’è una macchina davanti a noi o se la pista è davvero piatta e senza sponde, non si riesce a vedere l’area di scelta. Il drone si fa notare, si sa esattamente dove si trova e ha funzionato molto bene. Potremmo volerlo fare ovunque.

Ecco come appare il drone che si libra sopra la pista:

Little si affretta a precisare che al momento non ci sono piani per implementare il drone scelto altrove, ma aggiunge che la NASCAR accoglierà con piacere i feedback relativi al processo. “È piuttosto divertente sapere che noi, come NASCAR, saremo uno dei primi enti di sanzionamento degli sport motoristici in tutta la nazione a officiare completamente con il drone. Quindi faremo sicuramente tesoro di quanto appreso questa settimana e vedremo cosa succederà”.

FONTE