Sicurezza informatica, siglato accordo tra Polizia di Stato e Anci Veneto

È stato siglato un protocollo tra la Polizia di Stato e l’Anci per la sicurezza informatica. L’accordo, firmato dal Capo della Polizia Vittorio Pisani e dal Presidente dell’Anci Antonio Decaro, mira a proteggere le reti e i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni locali.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in particolare il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC), garantirà la tutela dei sistemi critici, operando con una sala operativa attiva 24 ore su 24.
L’accordo rientra nel più ampio Progetto PRO-C2SI, che si sviluppa su due pilastri:
- Protezione diretta delle infrastrutture informatiche dei comuni con più di 20.000 abitanti, per prevenire attacchi cibernetici.
- Formazione per dirigenti e tecnici comunali, con corsi organizzati dalla Polizia Postale per aumentare la consapevolezza e le competenze in materia di sicurezza informatica.
Questa collaborazione rappresenta un passo importante per rafforzare la cyber sicurezza delle amministrazioni locali e contrastare le minacce informatiche sempre più sofisticate.
@ Riproduzione riservata