Un treno nel Cambridgeshire, Inghilterra, è stato assaltato la sera di sabato 1 novembre: dieci persone sono state accoltellate
4.5 (4)

Tempo di lettura: 3 minuti

Un treno nel Cambridgeshire, Inghilterra, è stato assaltato la sera di sabato 1 novembre: dieci persone sono state accoltellate, nove delle quali sono in gravi condizioni di salute e sono ricoverate con prognosi riservata.

Dettagli sull’attacco

L’aggressione è avvenuta su un convoglio diretto da Doncaster a King’s Cross, pochi minuti dopo la partenza dalla stazione di Peterborough. Il treno è stato fermato alla stazione di Huntingdon dove sono tempestivamente intervenuti decine di agenti di polizia armata e squadre di emergenza, inclusi operatori elicotteristi e team specializzati in terapia intensiva.

Intervento e indagini

Le forze dell’ordine hanno arrestato due persone ritenute responsabili dell’attacco. Durante l’arresto uno degli aggressori è stato immobilizzato con il taser mentre ancora brandiva l’arma. L’indagine è stata affidata anche alla controterrorismo britannica e inizialmente era stato attivato il codice nazionale ‘Plato’, usato per gli attacchi terroristici di massa, poi revocato in seguito alle prime analisi.

Testimonianze

Alcuni passeggeri hanno raccontato di aver visto uomini sanguinanti correre nelle carrozze e di aver cercato rifugio nei bagni del convoglio. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha espresso preoccupazione e ha invitato la popolazione dell’area a seguire le indicazioni della polizia.

Stato delle indagini

Al momento il movente non è stato chiarito ufficialmente e la situazione è ancora sotto attento monitoraggio da parte delle autorità. Le indagini proseguono per determinare le cause dell’assalto, senza che siano stati diffusi dettagli sull’identità degli arrestati.

Nove delle dieci persone ferite nell’attacco al treno nel Cambridgeshire sono attualmente ricoverate in ospedale con lesioni considerate “a rischio di vita” secondo il bilancio delle autorità britanniche. Nessuna delle vittime è deceduta per ora, ma le condizioni rimangono estremamente gravi e stabili: i medici stanno monitorando costantemente le evoluzioni cliniche.

Dettagli clinici attuali

  • Un solo ferito ha riportato lesioni meno gravi e non sarebbe in pericolo di vita.
  • I nove pazienti critici sono stati trasferiti in vari reparti intensivi, con terapie avanzate e supporto respiratorio ove necessario.
  • La polizia ha precisato che non può fornire aggiornamenti specifici per motivi di privacy, invitando parenti e cittadini ad attendere nuove comunicazioni ufficiali.

Valutazioni delle autorità

L’attacco è stato dichiarato “incidente grave” ma al momento nessun aggiornamento medico specifico è stato diffuso dalle autorità sanitarie, che collaborano con la polizia nelle indagini.

Continueranno a essere diffusi aggiornamenti pubblici non appena saranno disponibili nuovi dettagli sulle condizioni dei feriti.

I feriti dell’attacco con coltello sul treno nel Cambridgeshire sono stati trasportati in diversi ospedali della regione. Le autorità non hanno comunicato ufficialmente i nomi specifici delle strutture ospedaliere dove sono curati i pazienti, per motivi di privacy e sicurezza.

Tuttavia, è noto che le persone ferite, alcune con condizioni gravi, sono state assistite e ricoverate in ospedali dotati di reparti di terapia intensiva e di supporto avanzato, principalmente nelle strutture sanitarie dell’area est dell’Inghilterra, vicino a Huntingdon, Cambridge e zone limitrofe. Squadre di terapia intensiva e soccorso aereo (es. East Anglian Air Ambulance) hanno partecipato al trasporto dei pazienti.

In sintesi, i feriti sono distribuiti in ospedali di riferimento per emergenze sanitarie critiche dell’area di Huntingdon/Cambridgeshire, ma i dettagli precisi non sono stati resi pubblici per proteggere la riservatezza dei pazienti.

Dai un voto a questo articolo!
[Totale: 4 Media: 4.5]

\ Get the latest news /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *