Windows 11, Bing e l’indicizzazione rallentano il performance del PC, ci sono diverse strategie per disabilitarli o ridurne l’impatto.5 (7)

Se Windows 11, Bing e l’indicizzazione rallentano il performance del PC, ci sono diverse strategie per disabilitarli o ridurne l’impatto. Ecco come procedere:
Disabilitare l’indicizzazione di Windows Search
Puoi disattivare completamente il servizio di indicizzazione, che spesso consuma molte risorse di sistema, rallentando le prestazioni.
- Metodo tramite Opzioni di Windows:
Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Ricerca in Windows e verifica lo stato dell’indicizzazione. - Disattivare tramite il servizio:
Apri services.msc, cerca Windows Search e imposta il tipo di avvio su Disabilitato, quindi arresta il servizio. - Metodo tramite Windows Registry (per rimuovere Bing dalla ricerca):
Segui le istruzioni video su YouTube che mostrano come modificare il registro di sistema per disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start.
Disabilitare Bing dal menu Start
Puoi impedire l’integrazione di Bing nelle ricerche di Windows tramite modifiche al registro di sistema:
- Apri regedit con privilegi amministrativi
- Naviga in HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
- Crea o modifica la chiave DisableSearchBoxSuggestions impostandola su 1.
Disabilitare Bing e la ricerca su Windows 11
Puoi anche usare strumenti come Wintoys o modificare le funzionalità di Windows tramite Pannello di Controllo, rimuovendo Bing dal menu Start e dalla barra di ricerca.
Considerazioni
- Disattivare l’indicizzazione può rallentare le ricerche di file e email, ma può migliorare le prestazioni del sistema.
- La disabilitazione completa di Bing nel menu Start richiede modifica del registro o uso di script specifici, perché le opzioni di configurazione interne sono limitate.
Per disabilitare Windows Search senza perdere la ricerca locale, cioè senza disattivare completamente l’indicizzazione dei file e la ricerca nei documenti presenti sul PC, puoi agire soprattutto sulla disattivazione della ricerca Web (Bing) integrata nel menu Start e nelle ricerche di Windows 11. Questo elimina i rallentamenti e i risultanti indesiderati dal Web conservando la funzionalità di ricerca sui file locali.
Ecco come fare:
Disattivare la ricerca Web (Bing) mantenendo la ricerca locale
- Vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Ricerca in Windows e disattiva le opzioni relative ai suggerimenti e risultati dalla rete.
- In alternativa, usa il Registro di sistema:
Disabilitare esclusivamente i suggerimenti di ricerca nel menu Start
- Nel registro, sotto
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Explorer
crea un DWORD chiamatoDisableSearchBoxSuggestionse impostalo a 1. Questo elimina i suggerimenti di ricerca online ma mantiene la ricerca locale attiva.
Non disattivare il servizio Windows Search
- Il servizio “Windows Search” deve rimanere attivo se vuoi conservare la ricerca veloce nei file locali e nell’Indice.
- Puoi però disabilitare l’indicizzazione su unità non essenziali disattivando l’indicizzazione nelle proprietà dell’unità in Esplora file.
Questa configurazione riduce i rallentamenti legati alla ricerca online e alla sincronizzazione con Bing mantenendo efficiente la ricerca locale su file e cartelle del disco.
Per disabilitare il collegamento a Bing nella ricerca di Windows 11 tramite il Registro di sistema, è necessario creare o modificare alcune voci specifiche. Questo impedirà a Windows di cercare risultati online e mostrare contenuti di Bing nel menu Start e nella casella di ricerca, mantenendo attiva la ricerca locale.
Ecco come fare:
Passaggi per disabilitare Bing via Registro di sistema
- Premi Win + R, digita
regedite premi Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema. - Naviga al percorso:HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\ExplorerHKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\ExplorerSe la chiave Explorer non esiste, crea tutte le sottocartelle necessarie.
- Nel pannello di destra, crea un nuovo valore DWORD (32-bit) chiamato:
DisableSearchBoxSuggestions - Imposta il valore di DisableSearchBoxSuggestions a:11
- Ora naviga al percorso:HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\SearchSettingsHKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\SearchSettingsSe non esiste, crea la chiave SearchSettings.
- Crea/modifica le seguenti voci DWORD (32-bit):
- BingSearchEnabled: impostalo a 0
- AllowSearchToUseLocation: impostalo a 0
- Chiudi l’Editor del Registro di sistema e riavvia il PC per applicare le modifiche.
Effetto di queste modifiche
- La ricerca di Windows non mostrerà più risultati web né suggerimenti provenienti da Bing.
- Rimarrà attiva la ricerca locale e indicizzazione dei file presenti nel PC.
Questa è la configurazione più consolidata per disattivare Bing nella ricerca senza compromettere la ricerca interna locale.










