Home » Olimpiadi 2026 medaglie fino ad oggi 9 febbraio

Olimpiadi 2026 medaglie fino ad oggi 9 febbraio

Tempo di lettura: 3 minuti

Al momento il medagliere generale delle Olimpiadi invernali di Milano‑Cortina 2026 vede in testa la Norvegia, seguita da Svizzera e Stati Uniti; l’Italia è appena fuori dal podio ma con un numero di medaglie in forte crescita.

Medagliere complessivo oggi

  • Norvegia: 6 medaglie (3 ori, 1 argento, 2 bronzi).
  • Svizzera: 4 medaglie (3 ori, 1 argento).
  • Stati Uniti: 2 medaglie (2 ori).
  • Austria: 4 medaglie (1 oro, 3 argenti).
  • Altre nazioni (tra cui Germania, Canada, Svezia ecc.) stanno iniziando a riempire il quadro, ma con totali ancora inferiori ai primi quattro Paesi citati.

Questi numeri vengono aggiornati più volte nel corso della giornata e possono essere variati nelle ultime ore, quindi la fotografia esatta minuto per minuto è visibile solo sui portali live del medagliere.

Italia fino ad oggi

  • L’Italia ha conquistato 9 medaglie nelle prime due giornate, di cui 1 oro (Lollobrigida nel pattinaggio), più diversi argenti e bronzi nello sci, nello slittino, nel biathlon e nello snowboard.
  • Il totale italiano cresce quasi ogni sessione di gare, con l’obiettivo dichiarato di superare il record storico di 20 medaglie alle Olimpiadi invernali (Lillehammer 1994).

Se ti interessa, posso dettagliare solo le medaglie dell’Italia (gara per gara) oppure il medagliere completo con più nazioni.

Oggi, 9 febbraio 2026, l’Italia ha vinto 1 nuova medaglia d’oro nella combinata a squadre di sci alpino maschile, portando il totale complessivo a 10 medaglie (2 ori, 2 argenti, 6 bronzi) ai Giochi di Milano Cortina 2026.

Medaglia italiana di oggi

  • Sci alpino, combinata a squadre uomini: oro all’Italia con la coppia Giovanni Franzoni – Alex Vinatzer.

Totale Italia dopo le gare di oggi

  • Totale medaglie: 10.
  • Ori: 2 (Lollobrigida nel pattinaggio di velocità; squadra di combinata a squadre maschile di sci alpino oggi).
  • Argenti: 2.
  • Bronzi: 6.

Domani, martedì 10 febbraio 2026, gli italiani saranno impegnati praticamente in tutte le fasce orarie, con diverse gare da medaglia tra mattina e sera.

Gare con azzurri al mattino

  • 08:00 – Slittino, doppio femminile, prove cronometrate (Voetter/Oberhofer).
  • 09:00 – Combinata nordica, trampolino piccolo, prova 2 (Costa, Kostner, Pittin).
  • 09:08 – Slittino, doppio maschile, prove cronometrate (Rieder/Kainzwaldner, Nagler/Malleier).
  • 09:15 – Sci di fondo, sprint tecnica classica donne, qualificazioni (Cassol, De Martin Pinter, Monsorno, Di Centa).
  • 09:55 – Sci di fondo, sprint tecnica classica uomini, qualificazioni (Barp, Graz, Mocellini, Pellegrino).
  • 10:30 – Sci alpino, combinata a squadre femminile, discesa (Italia 1, 2, 3, 4).
  • 10:30 – Short track, 500 m femminile batterie (Fontana, Betti, A. Sighel).
  • 11:00 – Skeleton femminile, prove cronometrate (Fumagalli, Margaglio).
  • 11:10 – Short track, 1000 m maschili batterie (P. Sighel, Nadalini, Spechenhauser).
  • 11:15 – Freestyle, moguls maschile, qualificazioni.
  • 11:45–12:57 – Sci di fondo sprint, quarti e semifinali donne e uomini.

Gare di metà giornata e pomeriggio

  • 12:30/12:59 – Freestyle, slopestyle maschile, finale.
  • 12:34–13:10 – Short track staffetta mista, semifinali e finale A (Italia in pista).
  • 13:30 – Biathlon, 20 km individuale maschile (Braunhofer, Giacomel, Hofer, Romanin).
  • 13:30 – Skeleton maschile, prove cronometrate (Bagnis, Gaspari).
  • 14:00 – Sci alpino, combinata a squadre femminile, slalom (Italia 1, 2, 3, 4, finale per le medaglie).
  • 14:05 – Curling doppio misto, finale per il bronzo (Italia in caso di sconfitta in semifinale).
  • 14:15 – Freestyle, moguls femminile, qualificazioni (Passaretta).

Sera: hockey, salti e finali pesanti

  • 16:40 – Hockey ghiaccio femminile: Italia–Germania (fase a gironi).
  • 17:00 – Slittino singolo femminile, terza manche (Robatscher, V. Hofer).
  • 17:30 – Salto con gli sci, gara a squadre mista, trial round (Italia).
  • 18:05 – Curling doppio misto, finale per l’oro (Constantini/Mosaner se qualificati).
  • 18:30 – Pattinaggio di figura, individuale maschile, short program (Rizzo, Grassl).
  • 18:34 – Slittino singolo femminile, quarta manche (Robatscher, V. Hofer, manche che assegna le medaglie).
  • 18:45–20:00 – Salto con gli sci, gara a squadre mista, primo turno e finale (Italia in gara).

\ Get the latest news /

5 1 voto
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
PAGE TOP
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x
×