7Zip

7zip il più potente degli archiviatori

Interfaccia 7zip

7-Zip è un software gratuito e open source la cui utilità consiste nel creare “archivi” contenenti file che possono essere compressi. In materia di compressione / decompressione, 7zip è uno dei programmi più famosi e diffusi al mondo, in virtù della sua facilità d’uso e del suo ottimo algoritmo di compressione.
Tra il 2002 e il 2016, 7zip è stato scaricato 410 milioni di volte solo dal sito SourceForge.
7ZIP ⠇ Windows 32/64 Bits

La breve storia di 7-Zip

7zip opzioni

Sviluppato e pubblicato nel 1999 da Igor Pavlov, 7zip utilizza un proprio formato di archivio, ovvero il formato 7z. Tuttavia, è in grado di leggere e scrivere numerosi altri formati di archivi compressi.
Il software può essere utilizzato con la riga di comando oppure tramite un’interfaccia grafica (o interfaccia utente) in grado di integrarsi nel sistema operativo Windows.
Il codice sorgente 7zip è perlopiù concesso sotto licenza GNU LGPL con una restrizione riguardante il codice sorgente per il formato RAR.
Questa limitazione afferma semplicemente che la funzione di decompressione RAR non può essere utilizzata per il reverse engineering e per esportare il sistema di compressione RAR e il suo algoritmo.

Il formato di file 7z

Per impostazione predefinita, 7zip crea archivi in formato 7z, cioè con file con estensione .7z.
Ogni archivio può contenere più directory e file. Poiché si tratta di un formato “contenitore”, la sicurezza e la riduzione tramite compressione sono completate utilizzando una combinazione di filtri.
L’operazione può includere l’uso di filtri preprocessori, di algoritmi di compressione e filtri di crittografia.
Nell’ambito della compressione 7z utilizza un’ampia varietà di algoritmi; i più comuni sono bzip2, PPMd, LZMA2 e LZMA.
Sviluppato da Pavlov, il LZMA è un sistema relativamente nuovo e ha fatto il suo debutto per essere usato principalmente con il formato 7z.
LZMA utilizza un dizionario di compressione che può raggiungere una dimensione di 4 GB.
Grazie a un rapporto di compressione più alto, questo formato è più veloce di bzip2 e risulta più rapido di quest’ultimo anche in virtù di rapporto di decompressione superiore.
Il formato 7z è aperto e con struttura modulare, ragion per cui consente continui miglioramenti. I nomi dei file sono in formato Unicode.
TopTenReviews (un sito professionale) ha rilevato che la compressione 7z era migliore almeno del 17% rispetto al formato ZIP.
Il sito ufficiale in lingua inglese di 7-Zip spiega che dal 2002 il rapporto tra i risultati della compressione dipende molto dalle tipologie di file per i test. Stima inoltre che “solitamente, 7-Zip comprime in formato 7z dal 30 al 70% in più rispetto al formato zip e dal 2 al 10% in più rispetto ad altri software compatibili con zip.”
Tutte le specifiche tecniche del formato di file 7z sono disponibili con il codice sorgente 7zip nella cartella “doc”.
Va ricordato che sebbene il formato di file 7z sia stato creato di base solo per 7zip, dal 2011 la maggior parte dei software di archiviazione può usarlo. Un’eccezione in tal senso è il gestore di archivi nativo di Windows che ancora non supporta il formato 7z.

7zip e svariati altri formati di archivio

7zip è in grado di gestire molti formati di archivio compressi e non compressi (per comprimerli e decomprimerli). Abbiamo ad esempio i formati ZIP, Gzip e:

  • APM
  • ARJ
  • CHM
  • cpio
  • DEB
  • VHD
  • JAR
  • LHA/LZH
  • LZMA
  • MSLZ
  • XML
  • WIM
  • RAR
  • RPM
  • smzip
  • SWF
  • onepkg
  • tar
  • XAR
  • DMG
  • FAT
  • HFS
  • UDF
  • xz
  • ISO
  • MBR
  • NTFS
  • SquashFS
  • FLV
  • bzip2

7zip supporta inoltre il formato ZIPX solo per la decompressione. Questa aggiunta è stata immessa con la versione 9.20 rilasciata nel 2010.
7zip può aprire alcuni file MSI, consentendo l’accesso ai meta-file senza vedere il contenuto principale.
Alcuni “installer” di Microsoft come CAB (compressione LZX) e NSIS (compressione LZMA) possono essere aperti.
Allo stesso modo, alcuni file eseguibili di Windows (.EXE) che possono auto-estrarsi o che contengono degli archivi (come nel caso di alcuni file di Setup) possono essere aperti come archivi 7-zip.
In caso di compressione in ZIP o gzip, 7zip utilizza il proprio codificatore DEFLATE, permettendo una compressione molto migliore, ma perdendo di velocità rispetto alle usuali implementazioni zlib DEFLATE su altri software.
Il codificatore DEFLATE di 7zip è disponibile separatamente come elemento della suite di strumenti AdvancedCOMP.
Il motore di decompressione degli archivi RAR è stato sviluppato utilizzando il codice sorgente disponibile gratuitamente dal programma unRAR, che tuttavia ha posto una restrizione sulla creazione di file RAR compressi.
A partire dalla versione 7zip v15.06 (e per le seguenti), l’estrazione del file nel formato RAR5 è stata resa possibile.
Alcuni sistemi di backup usano come software di archiviazione 7zip; è il caso ad esempio di alcuni backup di Android in formato .tar che possono essere estratti con un software di decompressione (ed estrazione) come 7zip.
(image)

Il gestore di file interno di 7zip

7zip è davvero facile da usare grazie alla sua interfaccia grafica, inclusiva anche di un file manager.
Questo file manager offre una barra degli strumenti con la possibilità di creare un archivio, estrarlo, testarlo per rilevare errori, copiare, spostare ed eliminare file e anche aprire le proprietà di un file per vedere solo la parte 7zip.
Questo file manager non mostra, per impostazione predefinita, i file nascosti, a causa della politica di Windows Explorer.
È quindi possibile trovare tra le informazioni del file il nome, la data di modifica, la dimensione originale e le dimensioni compresse, gli attributi e i commenti (tutti i commenti di una singola cartella saranno contenuti in un file di testo che si troverà alla base della cartella stessa e che sarà denominato description.ion: un file di testo che potrà ovviamente essere elaborato offline).
Entrando nelle impostazioni, vengono visualizzate tutte le unità interne ed esterne del computer.
Continuando a salire verso la radice del sistema, si arriverà a 4 opzioni: Computer (dove è visualizzato l’elenco di unità presenti sul computer), Documenti (dove è visualizzato l’elenco di documenti dell’utente Windows, in genere nella cartella “Documenti”), Rete (dove si visualizzano tutti i client connessi) e \.
(lo stesso di Computer, tranne per il fatto che qui si visualizzano anche le unità NTFS per operazioni a basso livello).

Il kit di sviluppo 7zip

diversi formati di compressione

7zip utilizza un SDK LZMA, originariamente concesso sotto licenza GNU LGPL e Common Public License, con ulteriori eccezioni (licenza semplificata per codice non modificato).
Il 2 dicembre 2008, l’SDK di 7zip è stato immesso da Igor Pavlov nel dominio pubblico. È quindi possibile ottenere il codice sorgente di 7zip per sviluppare le proprie soluzioni.

Utilizzare 7zip con interfaccia a riga di comando

7zip modalità console

Sono disponibili due versioni di 7zip, tra le quali una versione 7zip con interfaccia a riga di comando.
7z.exeutilizza librerie esterne e un file eseguibile, 7za.exe, che contiene i consueti moduli incorporati ma con supporto solo per compressione / decompressione 7z, ZIP, gzip, bzip3, Z e Tar. È disponibile una versione a 64 bit per sfruttare una migliore gestione della memoria e la potenza di elaborazione del computer per ottenere una compressione più rapida. Tutte le versioni di 7zip supportano il multithreading.
La versione 7zip 7za.exe è disponibile per altri sistemi operativi UNIX (MacOS, Linux, FreeBSD) e FreeDOS, OpenVMS, AmigaOS 4 e MorphOS, con il nome di p7zip, anch’essa sviluppata e aggiornata da Pavlov, il creatore di 7zip.

Funzionalità di 7zip

• 7zip supporta l’algoritmo di crittografia AES a 256 bit. La crittografia può essere abilitata per i file e la gerarchia di un archivio 7z. Quando la gerarchia è crittografata, gli utenti devono inserire una password per poter vedere il nome dei file contenuti nell’archivio. È anche possibile trovare lo standard di crittografia AES per i file ZIP, sviluppato appositamente per WinZip, ma in quel caso non ci sarà crittografia dei nomi dei file come con l’archivio 7z.
• Possibilità di utilizzare 7zip come efficace metodo di backup poiché sa come gestire i volumi dinamici.
• Utilizzo come file manager: in modalità dual-panel, è possibile usare il gestore di file nativo di 7zip come un qualsiasi “Orthodox File Manager” (o OFM) che lo rende assai facile da navigare attraverso una struttura ad albero pur avendo accesso diretto alle linee di comando.
• Supporto multithreading: 7zip sa come sfruttare i processori multi core (CPU).
• Apertura di file EXE come archivi: 7zip può aprire file eseguibili e al contempo decomprimere i dati contenuti nel Setup o nell’Installer senza la necessità di eseguirli.
• Estrazione di archivi con nomi di file corrotti: 7zip è in grado di rinominare i file i cui nomi sono stati danneggiati.
• Creazione di archivi autoestraenti: estremamente pratico per l’uso disgiunto e per approfittare della potenza di 7zip grazie a un file 7z autoestraente che può essere lanciato anche se il software non è presente sul computer dove si vuole leggere l’archivio 7z.
• Interfaccia di comando online: estremamente pratica (anzi, obbligatoria!) per professionisti ed esperti.
• Interfaccia grafica: molto semplice da comprendere, l’interfaccia utente di 7zip per Windows è pensata su misura, mentre per p7zip è semplicemente la GUI di Unix / Linux Archive Manager a essere utilizzata.

LinkTypeSystemDescription
Download.exe64-bit Windows x647-Zip installer for Windows
Download.exe32-bit Windows x86
Download.exe64-bit Windows arm64
Download.msi64-bit Windows x64(alternative MSI installer) 7-Zip for 64-bit Windows x64
Download.msi32-bit Windows x86(alternative MSI installer) 7-Zip for 32-bit Windows
Download.7zWindows x86 / x647-Zip Extra: standalone console version, 7z DLL, Plugin for Far Manager
Download.tar.xz64-bit Linux x86-647-Zip for Linux: console version
Download.tar.xz32-bit Linux x86
Download.tar.xz64-bit Linux arm64
Download.tar.xz32-bit Linux arm
Download.tar.xzmacOS (arm64 / x86-64)7-Zip for MacOS: console version
Download.7zany / Windows7-Zip Source code
Download.tar.xzany / Windows7-Zip Source code
Download.7zany / WindowsLZMA SDK: (C, C++, C#, Java)
Download.exeWindows7zr.exe (x86) : 7-Zip console executable

We recommend to use exe type installer instead of msi installer version.

Download 7-Zip 23.01 (2023-06-20):

LinkTypeSystemDescription
Download.exe64-bit Windows x647-Zip installer for Windows
Download.exe32-bit Windows x86
Download.exe64-bit Windows arm64
Download.msi64-bit Windows x64(alternative MSI installer) 7-Zip for 64-bit Windows x64
Download.msi32-bit Windows x86(alternative MSI installer) 7-Zip for 32-bit Windows
Download.7zWindows x86 / x647-Zip Extra: standalone console version, 7z DLL, Plugin for Far Manager
Download.tar.xz64-bit Linux x86-647-Zip for Linux: console version
Download.tar.xz32-bit Linux x86
Download.tar.xz64-bit Linux arm64
Download.tar.xz32-bit Linux arm
Download.tar.xzmacOS (arm64 / x86-64)7-Zip for MacOS: console version
Download.7zany / Windows7-Zip Source code
Download.tar.xzany / Windows7-Zip Source code
Download.7zany / WindowsLZMA SDK: (C, C++, C#, Java)

Download 7-Zip 19.00 (2019-02-21) for Windows:

LinkTypeWindowsDescription
Download.exe64-bit x647-Zip for 64-bit Windows x64
Download.exe32-bit x867-Zip for 32-bit Windows
Download.7zx86 / x647-Zip Extra: standalone console version, 7z DLL, Plugin for Far Manager
Download.7zAny7-Zip Source code
Download.7zAny / x86 / x64LZMA SDK: (C, C++, C#, Java)
Download.msi64-bit x64(alternative MSI installer) 7-Zip for 64-bit Windows x64
Download.msi32-bit x86(alternative MSI installer) 7-Zip for 32-bit Windows

Download 7-Zip 16.04 (2016-10-04) for Windows:

LinkTypeWindowsDescription
Download.exe32-bit x867-Zip for 32-bit Windows
Download.exe64-bit x647-Zip for 64-bit Windows x64
Download.7zx86 / x647-Zip Extra: standalone console version, 7z DLL, Plugin for Far Manager
Download.7zAny7-Zip Source code
Download.7zAny / x86 / x64LZMA SDK: (C, C++, C#, Java)
Download.msi32-bit x86(alternative MSI installer) 7-Zip for 32-bit Windows
Download.msi64-bit x64(alternative MSI installer) 7-Zip for 64-bit Windows x64

Download 7-Zip 9.20 (2010-11-18) for Windows:

LinkTypeWindowsDescription
Download.exe32-bit x867-Zip for 32-bit Windows
Download.msi
Download.msi64-bit x647-Zip for 64-bit Windows x64
Download.msiIA-647-Zip for Windows IA-64 (Itanium)
Download.exeARM-WinCE7-Zip for Windows Mobile / Windows CE (ARM)
Download.zip32-bit7-Zip Command Line Version
Download.tar.bz2Any7-Zip Source code
Download.7z32-bit7-Zip Extra: 7z Library, SFXs for installers, Plugin for Fare Manager
Download.tar.bz2AnyLZMA SDK (C, C++, C#, Java)

You can download latest versions of 7-Zip from GitHub:

Latest 7-Zip Release at GitHub

7-Zip Releases at GitHub

7-Zip at GitHub

You can download any versions of 7-Zip from SourceForge:

7-Zip files at SourceForge

7-Zip at SourceForge

Download p7zip for Linux (Posix) (x86 binaries and source code):

Download p7zip

p7zip at SourceForge

p7zip is the command line version of 7-Zip for Linux / Unix, made by an independent developer.

Some unofficial p7zip packages for Linux and other systems:

Vai al download

Lascia un commento

Blog

Articolo successivo

Trapianto di Cuore