Continua a gonfie vele il rilascio della One UI 7: Samsung aggiorna Galaxy S24 FE, Z Flip4 e Z Fold4

Digital

Continua a gonfie vele il rilascio della One UI 7: Samsung aggiorna Galaxy S24 FE, Z Flip4 e Z Fold4

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il rilascio della One UI 7 e di Android 15 da parte di Samsung: questa volta tocca a Samsung Galaxy S24 FE, che accoglie l’aggiornamento anche in Italia, e ai pieghevoli Samsung Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4. Scopriamo insieme tutte le novità in distribuzione.

Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy S24 FE in Italia

L’attesa della One UI 7 è ormai terminata per tanti possessori di smartphone e tablet Samsung: ci è voluto più tempo del previsto, ma in queste settimane il produttore ha finalmente accelerato e sta distribuendo Android 15 su tanti dei suoi principali modelli. Dopo la serie Galaxy S24 e i primi pieghevoli Galaxy Z Flip6 e Z Fold6, la nuova release è arrivata sulle serie Galaxy S23 e Galaxy S22, su Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold5, sulle serie Galaxy Tab S10, Galaxy Tab S9, Galaxy Tab S8 e non solo, tra Corea e resto del mondo.

A distanza di qualche giorno dal rilascio in patria, Samsung sta proponendo l’aggiornamento alla One UI 7 per Galaxy S24 FE anche in Italia: in rollout c’è il firmware S721BXXU3BYD9, che richiede un download davvero importante (siamo oltre i 5 GB).

Le novità sono ovviamente tantissime e risultano sostanzialmente tutte quelle che abbiamo iniziato a conoscere con la beta per la serie Galaxy S24 e con la stabile dei Galaxy S25, Now Brief a parte (per ora, perlomeno). In generale abbiamo miglioramenti per le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, l’introduzione di nuovi widget, l’aggiornamento di diverse funzioni Galaxy AI, inclusi strumenti avanzati di supporto alla scrittura, il miglioramenti delle funzioni di chiamata (con registrazione delle chiamate e trascrizione in 20 lingue), alcune modifiche di design e del sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche, comunque opzionali), l’introduzione della Now Bar (per le attività rilevanti del momento) e dell’app drawer con scorrimento verticale (opzionale), maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.

Insieme alla nuova versione della One UI arrivano su S24 FE anche le patch di sicurezza di aprile 2025: come riportato nel bollettino diffuso dal produttore, le più recenti patch portano la correzione a 56 vulnerabilità in tutto: la maggior parte (42) riguarda il sistema operativo Android in generale (Common Vulnerabilities and Exposures, CVE), mentre le restanti (14) toccano i dispositivi Samsung più nello specifico (Samsung Vulnerabilities and Exposures, SVE). Tra le CVE, 5 sono state contrassegnate come di livello critico, mentre tra le SVE ce n’è solo una contrassegnata come tale.

Per Galaxy S24 FE, come come per i fratelli della serie Galaxy S24, si tratta del primo major update: ne arriveranno almeno altri sei, considerando la promessa fatta da Samsung. La One UI 8 potrebbe arrivare già entro la prossima estate, considerando la minore quantità di novità prevista e l’uscita di Android 16 attesa per giugno.

FONTE