Clamoroso: Samsung sospende l’aggiornamento a One UI 7 per Galaxy S24, Z Fold6 e Z Flip6

Non sembra trovare pace One UI 7, l’interfaccia utente di Samsung per i dispositivi Android. Dopo essersi fatta attendere a lungo (generando non pochi malumori nella community degli utenti Samsung), all’inizio di aprile è iniziata la distribuzione dell’aggiornamento della versione stabile di One UI 7 (dopo le diverse beta che si sono succedute). I primi device a essere interessati dall’aggiornamento sono stati quelli della serie Galaxy S24, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6. Non c’è stato quasi il tempo di apprezzare le novità e le diverse funzioni esclusive introdotte, che l’aggiornamento a One UI 7 è stato sospeso.
Il grave bug che ha interrotto il rilascio di One UI 7
Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali da parte di Samsung sulle ragioni di quanto sta accadendo, ma sembrerebbe che alla base della sospensione del rilascio globale dell’aggiornamento a One UI 7 ci sia un grave bug. Come segnalato da alcuni utenti coreani, One UI 7 ha causato problemi nello sblocco dei telefoni su cui era installato. Da qui la decisione di Samsung di rimuovere l’aggiornamento e interrompere la distribuzione. L’aggiornamento a One UI 7 non è al momento più disponibile in Europa, Stati Uniti e Corea del Sud.
Al momento Samsung non ha riconosciuto il problema né confermato in maniera ufficiale la sospensione dell’aggiornamento, ma è probabile che coloro che hanno già installato One UI 7 riceveranno a breve un nuovo update che correggerà i bug individuati nella precedente versione.
Inizialmente si era pensato che il problema fosse limitato ai soli Samsung Galaxy S24 con processore Exynos 2400, ma poi è stato notato che anche la distribuzione è stata interrotta per le versioni con processore Snapdragon. Oltre ai possessori di Galaxy S24, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6, anche gli utenti che hanno uno smartphone della serie Galaxy S23 sono preoccupati per le conseguenze di questa sospensione, poiché è probabile che ci saranno ulteriori ritardi nel rilascio di una versione stabile di One UI 7.
Nonostante i lunghi tempi di rilascio e le numerose beta distribuite per testare la nuova versione di One UI, Samsung sembra non riuscire a eliminare tutti i bug critici e completare definitivamente la distribuzione di uno degli aggiornamenti più attesi, sotto tutti i punti di vista.