Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Guida finali sui livelli di rumore dei droni, L’EASA pubblica le linee definitive

Salute e tecnologia

Guida finali sui livelli di rumore dei droni, L’EASA pubblica le linee definitive

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha pubblicato le linee guida finali che spiegano come i produttori di UAS e le agenzie governative possono misurare il livello di rumore dei loro droni, garantendo che non siano un fastidio per le persone e la fauna selvatica.

Le linee guida, volte a fornire procedure armonizzate per misurare il rumore dei droni utilizzati nelle operazioni a basso e medio rischio della categoria “specifica”, si basano sulla fase iniziale di consultazione pubblica iniziata nell’ottobre 2022. Le linee guida si applicano a un’ampia varietà di piattaforme di droni – come multicotteri, aerei ad ala fissa, elicotteri e velivoli a motore – a condizione che il loro peso sia inferiore a 600 kg.

Oltre alle linee guida definitive, l’EASA fornisce anche un modello di relazione tipica sul rumore che i costruttori di droni possono utilizzare per presentare i dati sul rumore, oltre a un foglio di calcolo autoesplicativo che illustra le procedure di adeguamento al rumore. È possibile scaricare tutto questo materiale qui.

Vale la pena sottolineare che queste linee guida devono essere utilizzate su base volontaria e non costituiscono requisiti applicabili per la certificazione dei droni. Esse intendono solo colmare le lacune relative agli standard di misurazione del rumore nella categoria “specifica”. Le operazioni che rientrano in questa categoria possono includere attività come la consegna di pacchi, l’ispezione di linee elettriche, il controllo degli uccelli, i servizi di mappatura, la sorveglianza aerea o l’ispezione di tetti.

Come ha già spiegato Rachel Daeschle, direttore della certificazione dell’EASA, “I nuovi tipi di aeromobili saranno utilizzati in un’ampia varietà di luoghi e introdurranno suoni sconosciuti che variano con la diversità del design. L’EASA riconosce che il rumore è una preoccupazione per molti cittadini europei. Queste linee guida mirano a offrire un metodo di misurazione coerente e contribuiranno a definire le aspettative per i produttori, le autorità aeronautiche nazionali e le altre autorità competenti”.

FONTE