Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Prima di portare fuori il vostro drone quest’estate, fare 5 cose

Salute e tecnologia

Prima di portare fuori il vostro drone quest’estate, fare 5 cose

Tempo di lettura: 3 minuti

Dalla scorsa settimana siamo ufficialmente in estate, tempo di caldo e di vacanze in tutto il mondo, perfette per far volare i droni. Prima di tirare fuori il vostro quadcopter preferito dal magazzino, ecco alcuni consigli su cosa fare prima del primo volo.

  1. Controllare la salute della batteria
    L’elemento più importante da controllare è la batteria. Qualsiasi segno di rigonfiamento delle batterie non è positivo e potrebbe causare danni al vostro drone o, peggio ancora, alla vostra casa o alla proprietà di qualcun altro nel campo. Se notate un rigonfiamento, verificate se sono coperte dalla garanzia e fatele riparare o smaltire correttamente prima di volare. Se necessario, ordinatene di nuovi.

Anche se non si riscontrano rigonfiamenti, l’applicazione del drone di solito fornisce uno strumento per controllare lo stato di salute della batteria. Ecco un’ottima guida per le batterie di volo intelligenti DJI che dovrebbe essere utile. Questo strumento vi informerà sul numero di cicli effettuati dalla batteria e sulla possibilità di ottenere la piena capacità che aveva quando era nuova.

  1. Controllare gli aggiornamenti del firmware
    Dopo aver affrontato il tema delle batterie sane, passiamo alle operazioni più banali da eseguire prima di volare.

Gli aggiornamenti del firmware dovrebbero essere facili da seguire, dato che l’app del drone vi chiederà continuamente di aggiornarli. Mantenere il drone aggiornato assicura che tutte le funzioni di sicurezza siano aggiornate e consente di accedere a tutte le nuove funzioni eventualmente rilasciate per il drone.

  1. Dare una ripassata (e una pulita) a tutto
    Cogliete l’occasione per ispezionare il vostro drone alla ricerca di eventuali danni che potrebbero essersi verificati durante lo stoccaggio. Forse uno dei bambini l’ha portato fuori e l’ha fatto cadere o gli è caduto qualcosa addosso. Chi lo sa cosa può essere successo durante l’inverno? Ma non vorrete scoprire un braccio incrinato quando siete a 300 piedi di altezza.

Infine, pulite accuratamente il vostro drone. I rotori probabilmente rimuoveranno la polvere dal corpo, ma la polvere sull’obiettivo tende a rimanere. Utilizzate un panno in microfibra o dell’aria compressa per rimuoverla. Usate qualcosa come questo per dare un leggero soffio d’aria – evitate di usare una bomboletta d’aria compressa – e per quanto è santo, NON SOFFIATE SULLA LENTE.

  1. Ricontrollare le leggi locali
    Questo prossimo consiglio potrebbe non essere applicabile a molti di voi, ma ci sono stati cambiamenti significativi nelle leggi locali riguardanti i droni. Indipendentemente dal fatto che siate d’accordo o meno con queste leggi, è importante essere piloti di droni istruiti e familiarizzare con tutte le leggi che vi riguardano. Ricordate che le leggi vengono modificate nelle riunioni delle commissioni e nelle aule di tribunale, non attraverso discussioni con le forze dell’ordine.

Chiamate il comune, il dipartimento parchi o le forze dell’ordine locali per verificare che l’area in cui intendete volare non vieti l’utilizzo di veicoli/aerei a pilotaggio remoto (uno statuto vago nella mia città) o imponga altre restrizioni specifiche, come il decollo e l’atterraggio di velivoli dalle proprietà cittadine (come avviene a New York). Inoltre, verificate se sono necessari permessi per fotografare a scopo commerciale uno dei bellissimi fari o altri edifici che desiderate immortalare.

  1. Uscire e fare un volo di prova
    Ora che avete completato tutti i passaggi necessari a casa per preparare il vostro drone a volare, è il momento di uscire e farlo. Tuttavia, prima di portarlo in vacanza con la famiglia o in spiaggia, portatelo fuori per un volo di prova.

Trovate un luogo con un campo aperto e non troppo affollato. Approfittate di questo momento per riprendere confidenza con il volo e assicurarvi che ogni sistema del vostro drone funzioni correttamente. In particolare, cogliete l’occasione per provare le nuove funzioni eventualmente aggiunte con l’aggiornamento del firmware citato in precedenza.

La parte più importante da testare è la scheda SD. Durante il volo, scattate alcune foto e video di prova per assicurarvi che la scheda sia abbastanza grande da contenere un’ampia quantità di dati, abbastanza veloce da supportare registrazioni fluide e priva di difetti. L’ultima cosa che volete è rimanere bloccati nella natura con schede SD non compatibili con il vostro drone o tornare a casa per poi accorgervi che le schede SD si sono guastate.

Infine, godetevi l’estate, volate in sicurezza e condividete le vostre esperienze!