Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Dji Air 3 RECENSIONE

Salute e tecnologia

Dji Air 3 RECENSIONE

Tempo di lettura: 4 minuti

Noi di DJI Store Italia abbiamo avuto il privilegio di poter volare in anteprima con il nuovo DJI Air 3 in vista dell’uscita e dobbiamo dire che è stato uno dei droni preferiti da recensire. Ecco le nostre considerazioni complete sul drone che sono sicuro molti di voi finiranno per acquistare.

Caratteristiche tecniche

Prima di esporre le nostre considerazioni sull’Air 3, vediamo di analizzare ancora una volta le caratteristiche del drone. Il nuovo drone è destinato a riempire la linea di fascia media di DJI, sostituendo l’Air 2S uscito nell’aprile del 2021. Quel drone era dotato di una singola fotocamera da 1 pollice e 20MP ed era rinomato per la sua qualità fotografica. L’Air 3 avrà sicuramente delle scarpe importanti da riempire.

Il DJI Air 3 si presenta con un tocco di classe, proprio come il Mavic 3 quando uscì alla fine del 2021, con due fotocamere. Certo, queste due sono più piccole di quelle dell’Air 2S, ma averne due è meglio di una ed entrambe producono immagini di qualità straordinaria.

Un punto chiave da menzionare è che, a differenza del Mavic 3 Pro, queste due fotocamere hanno lo stesso sensore e differiscono solo per la lunghezza focale e l’apertura. Con un’apertura di 1/1,3 pollici, la fotocamera inferiore corrisponde al resto della gamma con un’apertura di 24 mm, mentre la fotocamera superiore porta lo zoom 3x da 70 mm del top dog. La presenza dello stesso sensore sulle due fotocamere significa che la qualità video sarà simile tra le due.

A proposito di video, l’Air 3 supporta video HDR fino a 4K 60fps, video slow-motion 4k 100fps e foto da 48MP da entrambe le fotocamere.

È questo il vero drone di punta?

Volando in giro nell’ultima settimana, siamo arrivati a pensare che sia proprio così. Sebbene il Mavic 3 vanti la qualità più elevata e il maggior numero di fotocamere, l’Air 3 non è affatto carente.

L’aumento dell’autonomia di volo, stimata in 46 minuti, lo rende il drone più longevo della flotta consumer. Abbiamo fatto una buona quantità di riprese e foto con una sola batteria. Se si acquistano le due batterie supplementari del Fly More Combo, non sarà difficile rimanere senza batteria.

Se a tutto questo si aggiunge il formato video D-Log M a 10 bit e la fotocamera da 70 mm, si ottiene un drone in grado di svolgere un ruolo importante nella creazione di contenuti per le piccole e medie produzioni.

Il 70 mm è tornato, ed è splendido

Ok, parliamo dell’aggiunta dello zoom 3x sui droni. Potrei tranquillamente scriverci un intero articolo, e forse lo farò. La fotocamera da 70 mm dell’Air 3 è straordinaria, così come quella del Mavic 3 Pro, ma averla su un drone più economico cambia le carte in tavola.

Per molto tempo ci siamo abituati al punto di vista grandangolare dei droni. O si è in alto e in largo, per catturare un vasto paesaggio, o da vicino per catturare l’azione. Un po’ di compressione e di distanza cambiano il modo di vedere l’inquadratura e aggiungono un ulteriore livello di complessità.

Per esempio, guardate queste due immagini qui sotto. Una mostra un’ampia gamma di edifici, mentre l’altra si avvicina, mostrando la coesistenza di vecchio e nuovo.

Come si può notare, lo zoom e la compressione extra fanno davvero la differenza nel raccontare la storia. La situazione migliora ulteriormente quando si inizia a lavorare con i video. Le riprese con zoom in movimento lento iniziano a sembrare più simili a quelle di un elicottero che a quelle di un drone.

Un nuovo re del volo autonomo

Tuttavia, se volete acquistare l’Air 3 per una sola caratteristica, penso che questa debba essere ActiveTrack 5.0. Un aggiornamento che abbiamo visto per la prima volta sul Mavic 3, e che ora è disponibile sull’Air 3. Il miglioramento dell’evitamento omnidirezionale degli ostacoli e il supporto per l’APAS 5 consentono all’Air 3 di planare intorno ad alberi, pali, recinzioni o qualsiasi altra cosa venga messa sul suo percorso.

Cerco di far fare a ogni drone che ricevo lo stesso percorso generale per vedere come riesce a gestire alcuni ostacoli diversi. Intorno a due grandi alberi, a un grosso palo della luce, dentro e fuori un campo da baseball e poi dietro un muro di mattoni. Alcuni falliscono, altri si avvicinano, ma solo alcuni mi hanno lasciato a bocca aperta per le loro prestazioni.

È il drone che fa per voi?

A questo punto della gamma DJI, non c’è davvero un drone sbagliato che si possa scegliere. Sebbene molti si chiedano “Quale drone è il migliore?”, la vera domanda dovrebbe essere “Quale drone è il migliore per X?”. Al posto di “X” inserite l’uso che intendete farne.

Tutti i droni di punta di DJI ora offrono almeno video 4K 60fps e scattano foto fino a 48MP. Inoltre, tutte le linee di droni DJI offrono un’incredibile qualità delle immagini, un’ottima usabilità e un’affidabilità ineguagliata da altri produttori.

Quindi, a mio parere, è necessario considerare ciò di cui si ha bisogno da un drone. Avete bisogno di Apple Pro Res? E di più telecamere? Potete cavarvela solo con il Mini 3? Tuttavia, siamo sicuri che l’Air 3 sia un ottimo drone da acquistare per chi vuole andare sul sicuro. Offre abbastanza funzioni da farvi sentire come se steste volando con un drone top di gamma, senza spendere troppo. Offre persino caratteristiche migliori o uguali a quelle del Mavic 3 Pro.

Infine, l’Air 3 vi darà spazio per crescere come creatore, essendo in grado di portarvi da un pilota principiante al vostro primo lavoro e persino a produzioni più grandi.

FONTE