Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

DJI Avata: recensione del nuovo drone FPV

Salute e tecnologia

DJI Avata: recensione del nuovo drone FPV

DJI Avata è il nuovo drone FPV di DJI, che offre un’esperienza di volo coinvolgente e mozzafiato ideale sia per piloti esperti che piloti principianti. È dotato di protezioni integrate per le eliche, funzioni di sicurezza avanzate e una potente fotocamera.

  • DJI Avata è il nuovo drone FPV di DJI, che offre un’esperienza di volo coinvolgente e mozzafiato;
  • Ideale per tutti i livelli di abilità, il DJI Avata è dotato di protezioni integrate per le eliche per migliorare la sicurezza e proteggere il drone da eventuali collisioni. Sono anche disponibili le DJI Care Refresh di 1 o 2 anni per una ulteriore protezione in caso di crash o Flyaway;
  • Il DJI Avata ha una fotocamera da 48MP e consente di effettuare riprese aeree immersive fino a 4k/60fps;
  • Il drone è compatibile con i nuovi DJI Goggles 2 e con l’intuitivo Motion Controller, che consente ai piloti di controllare dinamicamente il drone con i movimenti della mano;
  • Le caratteristiche di sicurezza includono il freno d’emergenza e la nuova modalità Tartaruga, che consente al drone di rimettersi in posizione se atterra a testa in giù;
  • Utilizzate il DJI Avata per le gare FPV, per catturare contenuti mozzafiato e per effettuare riprese in ambienti chiusi.

Questo velivolo compatto, pensato sia per i principianti che per i professionisti, pesa solo 410 g ed è progettato per voli ad alta velocità e agilità mozzafiato.

Cattura contenuti epici con la potente fotocamera stabilizzata del drone, dotata di un sensore CMOS da 1/1,7″ con 48MP e in grado di offrire funzioni di imaging premium come la risoluzione video 4K/60fps e fino a 2,7K a 120fps (a seconda degli occhiali utilizzati).

Altre caratteristiche chiave includono un’autonomia di volo fino a 18 minuti e funzioni di sicurezza avanzate, come il freno di emergenza e la modalità Tartaruga, che ribalta il drone se atterra a testa in giù.

Fai volare il DJI Avata con l’intuitivo DJI Motion Controller o con il DJI FPV Remote Controller 2 e lasciati coinvolgere dall’azione con gli originali DJI FPV Goggles V2 o con i nuovissimi DJI Goggles 2.

Grazie all’ineguagliabile tecnologia di volo di DJI, DJI Avata è in grado di librarsi come un drone tradizionale, accelerare come un drone da corsa, entrare e uscire da spazi ristretti e fermarsi in una frazione di secondo.

Questo rende Avata ideale per le gare, per catturare contenuti FPV mozzafiato o anche per condurre ispezioni in interni.

dji Avata

DJI Avata è disponibile in tre pacchetti:

  • Versione Singola: Solo drone, senza controller remoto, motion controller o occhiali. Ideale per chi possiede già controller e occhiali compatibili.
  • DJI Avata Pro-View Combo: Include il DJI Avata, i nuovi DJI Goggles 2 e il DJI Motion Controller.
  • DJI Avata Fly Smart Combo: Include il DJI Avata, i DJI FPV Goggles V2 e il DJI Motion Controller.

Il DJI Avata è disponibile in pre ordine nel DJI Store online oppure ai DJI Store di Roma o Milano. Aggiungete la copertura DJI Care Refresh per garantirvi la massima tranquillità quando volate con questo drone FPV.

DJI Avata: Fotocamera

Il DJI Avata è dotato di un eccezionale sistema di imaging che supera quello di qualsiasi racer FPV: un sensore CMOS fotografico da 1/1,7″ da 48MP con apertura f/2,8 e un obiettivo ultra-grandangolare con un angolo di visione fino a 155°.

dji avata fotocamera

Il campo visivo più ampio consente di effettuare riprese aeree e videografiche coinvolgenti fino a 4k/60fps, oltre a filmati fluidi al rallentatore.

Dotato di modalità colore D-Cinelike, DJI Avata consente un’ampia tavolozza di colori che permette regolazioni cromatiche dettagliate per i vostri lavori.

Anche durante le manovre aeree ad alta velocità, DJI Avata mantiene i video nitidi e stabili grazie a due tecnologie di stabilizzazione di punta:

  • DJI RockSteady: Elimina il tremolio generale dell’immagine.
  • DJI HorizonSteady: Mantiene l’immagine orientata verso il livello reale.

Tutti i dati confluiscono in 20 GB di spazio di archiviazione interno, consentendo una maggiore libertà e spontaneità quando si presenta l’opportunità di uno scatto creativo, anche senza una scheda microSD installata nell’unità di bordo.

DJI Avata: Occhiali video

Per un’esperienza FPV davvero coinvolgente, combinate il DJI Avata con i nuovi DJI Goggles 2 o i DJI FPV Goggles V2, rilasciati con il DJI FPV Drone.

I DJI Goggles 2 sono occhiali video di nuova generazione che offrono una vestibilità più piccola, leggera e confortevole, con un’immagine FPV cristallina.

dji avata occhiali video

DJI Goggles 2 è dotato di uno schermo Micro-OLED più chiaro con diottrie regolabili, in modo che le persone che normalmente indossano gli occhiali possano utilizzarlo senza.

DJI Avata e DJI Goggles 2 si connettono utilizzando la trasmissione DJI O3+, la tecnologia più potente e affidabile per un controllo preciso, una latenza bassissima e video dettagliati a 1080p/100fps con decodifica H.265.

Offre il più basso ritardo di trasmissione di circa 30 millisecondi, doppia frequenza a commutazione automatica, un elevato bitrate di 50 Mbps e metodi anti-interferenza all’avanguardia per garantire una trasmissione affidabile.

I DJI Goggles 2 offrono anche una funzione di streaming wireless per visualizzare il feed live dal telefono cellulare o dal computer sullo schermo degli occhiali, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente.

Come riferimento, i DJI Goggles 2 offrono una visione live fino a 1080p/100fps, mentre i DJI FPV Goggles V2 offrono una visione live fino a 810p/120fps. Per quanto riguarda la risoluzione video a 2,7k e 1080p, i DJI Goggles 2 offrono 2,7k e 1080p fino a 100fps, mentre i DJI FPV Goggles V2 offrono 2,7k e 1080p fino a 120fps. Entrambi gli occhiali offrono una risoluzione video fino a 4k/60fps.

DJI Avata: Controllers

È possibile controllare il DJI Avata con il DJI Motion Controller o il DJI FPV Remote Controller 2, entrambi rilasciati insieme al drone DJI FPV.

Il DJI Motion Controller è un innovativo dispositivo che controlla il drone con i movimenti della mano.

dji motion controller

Il sistema è così intuitivo che anche i principianti assoluti possono iniziare rapidamente e imparare a volare con movimenti fluidi e continui, anche quando si scende in picchiata vicino al suolo, si superano ostacoli e si scivola attraverso recinti stretti in spazi aperti.

Il Motion Controller è disponibile nelle combinazioni DJI Avata Pro-View e Fly Smart, mentre il DJI FPV Remote Controller 2 – necessario per far volare Avata in modalità manuale – è disponibile separatamente.

dji remote controller 2

Il DJI Avata ha le seguenti modalità di volo:

  • Modalità normale (N): Durante il funzionamento in modalità N, il DJI Avata opera in modo simile ad altri droni DJI, librandosi in posizione con l’uso della navigazione satellitare e/o dei sistemi di posizionamento visivo (VPS) sulla parte inferiore del drone.
  • Modalità manuale (M): (solo con il DJI FPV Remote Controller 2): Vola in modalità M per un controllo completo e illimitato e per un’esperienza di volo FPV completa e coinvolgente. Gli utenti esperti possono personalizzare i parametri e godersi il volo e le riprese come nessun altro.
  • Modalità Sport (S): Una nuova miscela ibrida di modalità M e N, la modalità S offre alcune delle capacità di movimento dinamico della modalità M insieme ad alcune delle caratteristiche di sicurezza chiave della modalità N. La modalità S è la via di mezzo tra le tre modalità ed è stata sviluppata per dare ai piloti più spazio per esplorare le proprie capacità man mano che si abituano al drone.

DJI Avata: Caratteristiche di sicurezza

Una parte fondamentale del design del DJI Avata è costituita dalle protezioni integrate per le eliche, che consentono al drone di resistere alle piccole collisioni.

dji avata protezione eliche

Questo migliora la sicurezza e permette ai piloti di volare con maggiore affidabilità.

Il DJI Avata dispone anche della nuova modalità Tartaruga, che aiuta il drone a raddrizzarsi dopo un capovolgimento.

I piloti possono inoltre contare su una serie di altre funzioni di sicurezza:

  • Freno di emergenza dedicato e Hover: Disponibile in tutte le modalità di volo, arresta il drone e lo fa librare sul posto, attivabile in qualsiasi momento durante il volo.
  • Failsafe Return to Home: riporta il drone al punto di partenza automaticamente premendo un pulsante, oppure nel caso in cui si perda la trasmissione o la batteria raggiunga un livello critico.
  • DJI GEO 2.0: Sistema di geofencing per avvisare i piloti delle restrizioni dello spazio aereo e dei potenziali pericoli e per impedire automaticamente ai droni di volare vicino a determinati luoghi ad alto rischio, come gli aeroporti.
  • DJI AirSense: Sistema di ricezione ADS-B che avvisa i piloti di droni della presenza di aerei con equipaggio nelle vicinanze e trasmette il segnale AeroScope di DJI per aiutare le autorità a monitorare i droni in volo in luoghi sensibili.
  • Sistema di rilevamento a infrarossi e sistema di visione dall’alto a due telecamere: Queste funzioni aiutano il velivolo a mantenere la sua posizione attuale, a librarsi con maggiore precisione, a volare al chiuso o in altri ambienti in cui la navigazione satellitare non è disponibile e a identificare aree, come gli specchi d’acqua, non adatte all’atterraggio.
  • Punto di partenza: Per rimanere orientati durante il volo mentre si indossano gli occhiali, DJI Avata e DJI Goggles 2 visualizzano anche l’Home Point da cui il drone è decollato. Questa prospettiva di realtà aumentata (AR) fornisce un ulteriore senso di orientamento per aiutare il pilota a localizzare l’ambiente circostante in pochi secondi.
dji avata

Inoltre, il DJI Avata si controlla con l’applicazione DJI Fly, che include tutorial dettagliati su come utilizzare il drone.

L’applicazione DJI Virtual Flight è un simulatore gratuito che consente ai nuovi piloti di familiarizzare con i movimenti di volo del drone in un ambiente facile, divertente e privo di rischi. Il simulatore permette ai piloti di far volare il DJI Avata in varie impostazioni utilizzando il controller dedicato.

DJI Avata: Accessori

È disponibile una serie di nuovi accessori per il DJI Avata, tra cui la batteria intelligente di volo DJI Avata e l’hub di ricarica della batteria DJI Avata.

DJI Avata: Sintesi

DJI Avata è un drone facile da pilotare e con un’esperienza di volo immersiva FPV.

Offre ai creatori uno strumento rivoluzionario per catturare con sicurezza incredibili contenuti aerei e provare l’adrenalina del volo con il drone.

FONTE