Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Recensione DJI Mavic 3 Serie Enterprise

Salute e tecnologia

Recensione DJI Mavic 3 Serie Enterprise

Il leader di mercato DJI ha appena annunciato una nuova serie di droni di classe Enterprise: la serie DJI Mavic 3 Enterprise è composta da due nuovi modelli, entrambi specializzati per applicazioni specifiche nel settore professionale. Il Mavic 3E è destinato a missioni efficienti di mappatura e rilievo, mentre il Mavic 3T risponde alle esigenze specifiche delle operazioni aeree di antincendio, ricerca e soccorso, ispezione e operazioni notturne.

Questi nuovi droni sono stati pensati per applicazioni industriali in cui l’accesso a luoghi specifici è limitato e un drone può essere utile in questo senso.

Ecco perché questi due modelli sono dotati di una serie di sensori diversi e di telecamere specializzate per gestire scenari difficili sul campo. Dalla ricerca di un incendio boschivo all’ispezione di linee elettriche e ogni altro tipo di compito, questi droni possono essere impiegati.

Serie DJI Mavic 3 Enterprise

La nuova serie DJI Mavic 3 Enterprise è composta da due modelli, il Mavic 3E e il Mavic 3T. Come suggerisce il nome, entrambi si basano sulla collaudata piattaforma del Mavic 3, ma sono equipaggiati con sensori e gruppi di fotocamere diversi.

Il Mavic 3 Enterprise si rivela come uno strumento estremamente prezioso e vantaggioso per la protezione dell’ambiente e della fauna selvatica, l’edilizia, i rilievi, l’energia, la pubblica sicurezza e innumerevoli altri settori.

Il Mavic 3E si concentra principalmente sull’esecuzione di attività di mappatura e rilievo in modo efficiente. A tal fine, è dotato di una fotocamera grandangolare da 20MP con un sensore CMOS 4/3 con grandi pixel da 3,3μm che, insieme alla modalità intelligente low-light, offre prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera con zoom ibrido (fino a 56x) ha una lunghezza focale equivalente di 162 mm per immagini da 12 MP. L’otturatore meccanico impedisce l’effetto mosso e supporta lo scatto rapido a intervalli di 0,7 secondi.

Il Mavic 3T, invece, è stato progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle operazioni aeree di antincendio, ricerca e soccorso, ispezione e operazioni notturne. Il DJI Mavic 3T è dotato dello stesso teleobiettivo del Mavic 3E, di una fotocamera aggiuntiva da 48 MP con un sensore CMOS da 1/2″ e di una termocamera con un campo visivo (DFOV) di 61° e una lunghezza focale equivalente di 40 mm con risoluzione di 640 × 512 px.

Con la termocamera del Mavic 3T, è possibile misurare la temperatura di punti e aree e impostare avvisi per le temperature elevate. Grazie a strumenti come le palette di colori e le isoterme, il drone aiuta i professionisti a individuare i punti caldi, ad esempio durante un’operazione antincendio.

Specifiche condivise

Entrambi i modelli della serie DJI Mavic 3 Enterprise condividono un buon numero di specifiche di base, quindi la differenza tra i due modelli è la serie di sensori e fotocamere implementate.

Entrambi i droni sono dotati di trasmissione DJI O3 Enterprise, che consente al pilota di controllarli in un raggio di 15 km ed entrambi i droni forniscono un feed live ad alto frame rate a 1080p/30fps. Naturalmente, è necessario rispettare sempre le leggi e le normative locali.

La serie Mavic 3 Enterprise è dotata di sistemi di rilevamento degli ostacoli e di navigazione migliorati per aiutare i piloti di droni a trovare la loro strada. Entrambi i droni sono inoltre dotati di DJI AirSense, che riceve i segnali ADS-B dagli aerei convenzionali presenti nell’area e avvisa i piloti di droni del traffico aereo nelle vicinanze.

Il nuovo e migliorato DJI APAS System 5.0 per il rilevamento degli ostacoli senza punti ciechi è supportato da sei sensori fisheye omnidirezionali.

modulo RTK

Accessori

Per personalizzare ulteriormente il drone Mavic 3 Enterprise Series scelto in base alle esigenze specifiche di una determinata missione, è possibile aggiornarlo con uno dei seguenti accessori:

  • Il DJI RC Pro Enterprise è un controller remoto professionale con uno schermo ad alta luminosità da 1.000 nit per una chiara visibilità alla luce del sole e un microfono incorporato per una comunicazione chiara.
  • Il drone può essere dotato di un altoparlante, in modo che i piloti possano inviare un messaggio con il supporto per la sintesi vocale, la memorizzazione dell’audio e il looping per migliorare l’efficienza della ricerca e del soccorso.
  • Il modulo RTK consente ai professionisti del rilievo di ottenere una precisione centimetrica grazie al supporto per RTK di rete, servizi RTK di rete personalizzati e D-RTK 2 Mobile Station.
  • La D-RTK 2 Mobile Station è il ricevitore GNSS ad alta precisione aggiornato di DJI che supporta tutti i principali sistemi di navigazione satellitare globali, fornendo correzioni differenziali in tempo reale.

Oltre a queste aggiunte hardware, il Mavic 3 Enterprise Series dispone anche di una serie di software utili per migliorare ulteriormente la raccolta dei dati, la mappatura, la gestione della flotta e le operazioni di volo:

  • DJI Pilot 2 è un’interfaccia di volo progettata per migliorare l’efficienza del pilotaggio e la sicurezza del volo. I controlli del drone e del carico utile sono facilmente accessibili. Gli utenti possono accedere all’hardware del drone, al video live-stream e ai dati fotografici.
  • DJI FlightHub 2, un software di gestione delle operazioni in cloud per flotte di droni, consente agli operatori di droni di gestire in modo efficiente le operazioni di volo con la pianificazione delle rotte e la gestione delle missioni.
  • DJI Terra è il software di mappatura completo per tutte le fasi di lavoro, dalla pianificazione della missione all’elaborazione di modelli 2D e 3D.
  • DJI Thermal Analysis Tool 3.0 aiuta i professionisti ad analizzare, annotare ed elaborare le immagini catturate dal Mavic 3T utilizzando DTAT 3.0 per rilevare anomalie di temperatura nelle loro ispezioni.

Poiché stiamo parlando di missioni che, molto probabilmente, raccolgono dati sensibili, è importante gestire questi dati in modo corretto. Il Mavic 3 Enterprise Series offre moderne funzioni di sicurezza per proteggere l’integrità di foto, video, registri di volo e altri dati generati durante i voli sensibili.

Quando viene attivata, la modalità Dati locali impedisce all’app di controllo del volo DJI Pilot 2 di inviare o ricevere dati su Internet. Ciò fornisce ulteriori garanzie di sicurezza per gli operatori di voli che coinvolgono infrastrutture critiche, progetti governativi o altre missioni sensibili. Il collegamento radio tra il velivolo e il controller remoto è dotato di una robusta crittografia AES-256.

FONTE