Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Aumentati del 70% i voli dei droni in Spagna nel 2022

Salute e tecnologia

Aumentati del 70% i voli dei droni in Spagna nel 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel segno del rapido aumento dell’uso degli UAV in tutto il mondo, la società spagnola di controllo del traffico aereo Enaire ha riferito che il numero di voli di droni gestiti lo scorso anno è aumentato di ben il 70% rispetto al 2021.

Enaire ha dichiarato che il suo sistema di controllo del traffico aereo ha supervisionato 10.325 voli di droni richiesti dagli operatori nel 2022, 673 dei quali hanno avuto luogo solo nell’ultimo mese dell’anno. Enaire ha osservato che solo circa 200 delle sortite UAV monitorate dai controllori nel mese di dicembre sono avvenute su richiesta di unità di polizia, di emergenza o di primo soccorso, il che suggerisce che la stragrande maggioranza dei voli effettuati durante il resto dell’anno sono stati anche il tipo di attività aziendale ormai di routine che alimenta la rapida operatività dei droni nella maggior parte delle nazioni del mondo.

Più in generale, Enaire ha dichiarato che il traffico aereo di droni in Spagna è stato in media di circa 140 voli al giorno, pari a circa 50.000 missioni nel corso dell’anno. La media giornaliera nel 2021 è stata di 76 voli giornalieri.

Le normative relativamente rigide in Spagna – e in molti Paesi dell’Unione Europea – che limitano i luoghi e le modalità di volo degli UAV tendono a ridurre il numero totale di uscite rispetto a nazioni più flessibili come gli Stati Uniti, in particolare per i piloti amatoriali.

Tuttavia, le statistiche di Enaire suggeriscono che oltre il 20% di tutti i voli di droni legalmente autorizzati nel 2022 ha richiesto e ricevuto la supervisione dei controllori del traffico aereo, un’indicazione del fatto che i velivoli sono già integrati senza problemi nello spazio aereo spagnolo.

Enaire afferma che il suo sito web planea.enaire.es è stato ideato per consentire agli operatori professionali di droni di presentare gli studi di sicurezza aeronautica necessari per volare nello spazio aereo sotto la responsabilità delle torri di controllo e dei centri di navigazione. Una volta che le richieste di accompagnamento sono state approvate dall’unità di gestione delle operazioni dell’organizzazione, le missioni possono essere effettuate sotto la sorveglianza e l’egida delle autorità di gestione del traffico aereo.

Quarta agenzia di gestione del traffico aereo in Europa, Enaire è stata incaricata dal suo supervisore del Ministero dei Trasporti di organizzare l’integrazione dei droni nei cieli spagnoli come parte della sua più ampia missione di contribuire alla preparazione e all’organizzazione dell’U-Space del Paese.

DJI produce sia droni consumer, come quelli della serie DJI Mini, che droni che possono essere utilizzati in ambito aziendale, DJI Enterprise, nelle ispezioni, agricoltura e ricerca e salvataggio.

FONTE