Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

E’ il drone definitivo per la cinematografia DJI Inspire 3

Salute e tecnologia

E’ il drone definitivo per la cinematografia DJI Inspire 3

La sua combinazione di caratteristiche tecniche di prim’ordine e forma altamente portatile rende Inspire 3 la piattaforma perfetta per la cinematografia aerea

DJI, produttore leader mondiale di droni civili e nella tecnologia delle fotografia aerea, rilascia oggi il nuovissimo DJI Inspire 3, un drone cinematografico con camera full frame in 8K e aerodinamico e preciso, per soddisfare le esigenze di produzioni cinematografici di altissimo livello.

Il suo design aerodinamico integra una fotocamera FPV per la visione notturna, FOV ultra grandangolare di 161° e il sistema di trasmissione e controllo O3 Pro che garantiscono le migliori prestazioni di volo della categoria e un ecosistema professionale completo che può essere integrato senza problemi nei set cinematografici più prestigiosi.

Inspire 3 è l’unico drone cinematografico di DJI che supporta sia Waypoint Pro con RTK che il rilevamento ostacoli omnidirezionale, per poter eseguire missioni di volo in modo più sicuro e con la massima precisione.

Inspire 3 è la piattaforma aerea di livello professionale che tutti i registi stavano aspettando“, ha affermato Ferdinand Wolf, direttore creativo di DJI. “Consente agli utenti di massimizzare completamente il potenziale di ogni ripresa, in quanto potranno girare con una qualità delle immagini di livello cinematografico precedentemente disponibile solo con sistemi di ripresa imponenti e goffi. Non vediamo l’ora di vedere come Inspire 3 porterà la cinematografia aerea a un livello completamente nuovo“.

Design aerodinamico

Dual-Battery System (hot swapping)

Inspire 3 è stato completamente riprogettato con una struttura leggera, una forma altamente portatile e un telaio rigido, robusto e trasformabile, che evidenzia l’aspetto professionale del drone. La fotocamera FPV, i sensori di visione, le antenne di posizionamento e lo slot per schede di memoria sono perfettamente integrati nel telaio del drone, offrendo un look minimalista e un’estetica moderna.

Il design innovativo supporta la nuova funzione Boost inclinazione e rotazione orizzontale a 360°. Quando i carrelli di atterraggio sono abbassati, il gimbal ha un’angolazione di 80° verso l’alto senza ostruzioni, consentendo ai cineasti di ottenere riprese sorprendentemente innovative.

Le sue nuovissime doppie batterie intelligenti TB51 sostituibili forniscono un’autonomia di volo fino a 28 minuti. Il potente sistema di propulsione offre una velocità di volo fino a 94 km/h, 8 m/s in salita e discesa e persino una velocità in picchiata di 10 m/s.

Immagini full frame in 8K di livello cinematografico

Inspire 3 è equipaggiato con la fotocamera stabilizzata Zenmuse X9-8K Air full frame più leggera di sempre, dotata dell’ultimissimo sistema di elaborazione delle immagini di DJICineCore 3.0, che supporta la registrazione interna di video in CinemaDNG fino a 8K/25fps e Apple ProRes RAW 8K/75fps, rispondendo alle esigenze di produzioni cinematografiche e televisive di alto livello. In modalità S&Q, X9-8K Air supporta la registrazione interna di video full frame in ProRes RAW fino a 4K/120fps senza ritagli, offrendo opzioni di editing ancora più creative.

X9-8K Air supporta una doppia ISO nativa. In formato full frame a 30 fps e inferiori, permette un EI 800/4000, supportando i 24 fps comuni nelle produzioni cinematografiche e i 25 fps utilizzati nelle produzioni commerciali e televisive. Oltre i 30 fps, è disponibile un EI 320/1600. Ciò permette filmati ultra nitidi per riprese in condizioni di scarsa illuminazione con dettagli incredibili.

X9-8K Air copre più di 14 stop di gamma dinamica per catturare ricchi dettagli di luci e ombre in scenari di illuminazione complessi come albe e tramonti. L’elevata gamma dinamica offre maggiori possibilità anche durante la post elaborazione, mantenendo i colori reali anche dopo significative regolazioni dell’esposizione.

Per offrire ai videomaker una maggiore libertà creativa, l’attacco DL di DJI è compatibile con un obiettivo ultra grandangolare full frame da 18 mm F2.8 aggiuntivo e un teleobiettivo appositamente realizzato per la cinematografia aerea in 8K. Insieme a obiettivi full frame da 24mm, 35mm e 50mm, costituiscono una vasta selezione premium pensata specificatamente per la cinematografia aerea.

Basandosi sulla matura scienza e tecnologia del colore di DJI, il Sistema di colori DJI Cinema consente (DCCS) a X9-8K Air di conservare colori autentici che ridefiniscono il concetto di cinematografia aerea. Questo vale per paesaggi naturali e urbani e cattura con precisione anche le tonalità della pelle in diversi scenari e condizioni di illuminazione. DCCS garantisce una perfetta corrispondenza dei colori tra X9-8K Air e le fotocamere cinematografiche terrestri come DJI Ronin 4D, offrendo uno stile cromatico uniforme sia in aria che a terra, per soddisfare le esigenze nella post elabroazione nelle produzioni cinematografiche.

Il DJI PROSSD da 1 TB incluso offre una velocità di scrittura fino a 1100 MB/s e una velocità di lettura fino a 900 MB/s e può essere collegato direttamente a un computer tramite cavo USB-C per garantire una pratica condivisione dei file e flussi di lavoro.

KSP:Full-Frame 8K ProRes RAW_CDNG

Volo di precisione ad alta mobilità con modalità intelligenti

Inspire 3 integra la tecnologia di posizionamento RTK ad alta precisione già utilizzata in settori come l’architettura e il rilevamento per fornire una precisione di livello centrimetrico. L’RTK rende i voli più stabili e la pianificazione delle rotte di volo più accurata, migliorando significativamente l’efficienza creativa.

Il sistema 3 GNSS integrato (GPS + Galileo + BeiDou) è alimentato da antenne ceramiche RTK a doppio strato integrate e garantisce manovre di volo precise anche in scenari complessi. Attivando una rete RTK o configurando una Stazione mobile D-RTK 2, gli utenti potranno ottenere un posizionamento estremamente preciso senza dover installare moduli aggiuntivi. Queste forniscono a Inspire 3 anche l’orientamento interno, eliminando la necessità di effettuare la calibrazione della bussola nella maggior parte degli scenari.

Inoltre, questa funzione abilita anche la nuovissima funzione Waypoint Pro, che consente la pianificazione delle rotte di volo e delle riprese con un’ampia gamma di impostazioni personalizzate. Che tu stia riprendendo da solo o in una troupe professionale, sfrutta Waypoint Pro per padroneggiare scene complesse.

Inspire 3 offre le seguenti opzioni Waypoint Pro:

  • Rotte di volo ripetibili: offre ai piloti il pieno controllo di rotte di volo ripetibili con precisione e mantiene tutti i parametri preimpostati come altitudine, velocità, angolo dello stabilizzatore e impostazioni della fotocamera. Ripetere la stessa missione di volo consente ai videomaker di eseguire one-take difficili o di volare nello stesso luogo in momenti diversi per creare timelapse di lunga durata, ottenendo transizioni come passare dal giorno alla notte o da una stagione all’altra.
  • Dolly 3D: può simulare una gru, una cablecam o un dolly di un set cinematografico, spingendosi ben oltre i limiti di tali dispositivi. Questa funzione consente agli utenti di creare un percorso di movimento aereo in cui il velivolo può spostarsi avanti e indietro lungo il percorso, con velocità regolabile e controllo completo dello stabilizzatore in base alle esigenze della ripresa. Ciò rende movimenti cinematografici complessi della fotocamera più pratici ed efficienti e può fornire effetti visivi incredibili.

La nuova funzione Spotlight Pro si basa su potenti algoritmi di apprendimento automatico e offre ai piloti il riconoscimento e il tracciamento di un singolo oggetto, che consente loro di concentrarsi interamente sul volo, mentre la fotocamera stabilizzata rimane automaticamente focalizzata sul soggetto. Ciò consentirà loro di effettuare riprese complesse, anche in modalità di controllo singolo.

Sistema di rilevamento ostacoli omnidirezionale avanzato

Inspire 3 è dotato di 9 sensori di visione, che abilitano un efficiente sistema di rilevamento omnidirezionale in grado di rilevare ostacoli in tutte le direzioni e fornire una protezione completa durante il volo.

Inspire 3 presenta una nuova funzione personalizzabile per garantire una maggiore sicurezza di volo e una maggiore libertà creativa. Il rilevamento degli ostacoli in orizzontale, verso l’alto e verso il basso può essere abilitato o disabilitato in modo indipendente, ed è possibile impostare manualmente un avviso di distanza degli ostacoli per adattarsi a diversi scenari.

Quando l’aggiramento attivo è disattivato, gli utenti possono comunque visualizzare la distanza da un ostacolo sul display di navigazione in tempo reale, e ricevere un avviso audio quando un ostacolo si trova all’interno di una distanza prestabilita senza che l’aeromobile esegua automaticamente l’aggiramento. Ciò offrirà nuove possibilità ai team di professionisti che desiderano ottenere linguaggi fotografici più complessi.

FPV con visione notturna ultra grandangolare

Inspire 3 offre un nuovissimo obiettivo FPV ultra grandangolare con FOV di 161° e un sensore per la visione notturna da 1/1.8 pollici, con dimensioni dei pixel di 3 μm e feed live fino a 1080p/60fps, che garantisce una visione stabile con latenza ultra bassa, garantendo sicurezza di volo sia di giorno che di notte.

Trasmissione O3 Pro e controllo di precisione per i set cinematografici

Con un salto generazionale in termini di distanza di trasmissione, latenza e stabilità complessiva rispetto al suo predecessore, la nuova trasmissione O3 Pro di Inspire 3 consente una distanza di trasmissione fino a 15 km con un singolo controller e fino a 12 km in modalità a doppio controllo. Il feed live affidabile e di alta qualità fino a 1080p/60fps ha una latenza ultra bassa di 90 ms. Per la prima volta, sono supportati anche i feed live in 4K/30fps con distanza di trasmissione ridotta di 5 km, per soddisfare la necessità di output ultra-HD e livestreaming sui set.

Grazie alla modalità a doppio controllo, due radiocomandi possono ora ricevere i link di trasmissione e controllo dal drone in modo indipendente, consentendo al pilota e all’operatore dello stabilizzatore di trovarsi in posizioni diverse sul set.

Inspire 3 viene fornito con il radiocomando DJI RC Plus, dotato di schermo da 7 pollici ad alta luminosità da 1.200 nit, perfetto anche in condizioni di luce solare intensa. La batteria interna fornisce 3,3 ore di autonomia e si estende fino a 6 ore con una batteria esterna WB37 sostituibile durante le operazioni. Dispone inoltre di una porta di uscita HDMI, insieme a pulsanti personalizzabili e quadranti sulla parte anteriore, posteriore e superiore, che consentono operazioni rapide e intuitive. L’app DJI Pilot 2 pre installata per Inspire offre agli utenti un avvio rapido e un’interfaccia utente intuitiva con funzioni facilmente accessibili, come il sistema di gestione della salute integrato.

Integrazione con l’ecosistema DJI Pro

Uno degli obiettivi principali di Inspire 3 è garantire la sua perfetta integrazione nei set cinematografici professionali. È dotato di supporto Timesync tramite un jack da 3,5 mm, per un controllo ad alta precisione sui set. Quando si ha a che fare con riprese multiple da più fotocamere, la sincronizzazione dei timecode rende il processo di editing molto più semplice ed efficiente.

Inspire 3 può essere associato a un RC Plus e a un Monitor remoto ad alta luminosità. Il monitor diventa così un collegamento all’ecosistema DJI Pro, offrendo compatibilità con prodotti come le Impugnature per DJI 4D e DJI Master Wheels. In questo modo, può fornire un’esperienza di controllo dello stabilizzatore alla pari di Ronin 2, per soddisfare le esigenze operative dei cineasti.

Il DJI Follow Focus a 3 canali può anche essere collegato al RC Plus per abilitare la messa a fuoco da remoto e il controllo dell’iride sulla fotocamera Zenmuse X9-Air.

FONTE