Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Il re dei droni con fotocamera è qui, Recensione DJI Mavic 3 Pro

Salute e tecnologia

Il re dei droni con fotocamera è qui, Recensione DJI Mavic 3 Pro

Il gigante tecnologico DJI ha fatto centro con il nuovo Mavic 3 Pro, dotato di ben tre sensori di fotocamera. E tre fotocamere con diverse lunghezze focali sono davvero meglio di una (o due).

Questo drone ha tutte le carte in regola: Una fotocamera Hasselblad rinomata e testata nel tempo, due tele-camere, un tempo di volo massimo di 43 minuti, l’affidabile rilevamento omnidirezionale degli ostacoli di DJI e una trasmissione video HD di 15 km.

Ma ciò che è veramente notevole è che il nuovo Mavic 3 Pro, un prodotto premium se mai ce ne fosse uno, ha un prezzo che non rompe la banca. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sul primo drone al mondo con tre telecamere ottiche.

Il Mavic 3 Pro è dotato di un sistema a tripla telecamera con diverse lunghezze focali (24 mm/70 mm/166 mm), ognuna delle quali è stata studiata per una narrazione aerea ricca di sfaccettature. Ad esempio, è possibile stabilire l’ambiente con il grandangolo, spostarsi in un luogo specifico con il medio tele e infine concentrarsi su una particolare area o personaggio con la fotocamera tele.

La fotocamera principale è una Hasselblad 4/3 CMOS che il Mavic 3 Pro eredita dal Mavic 3 originale. Questa fotocamera supporta lo scatto di foto RAW a 12 bit con una gamma dinamica nativa fino a 12,8 stop. È dotata della tecnologia Hasselblad Natural Colour Solution (HNCS) che ripristina accuratamente i colori percepiti dall’occhio umano, in modo da non dover ricorrere a un’estesa post-produzione o a complesse preimpostazioni del colore.

Caratteristiche DJI Mavic 3 Pro

Per capire che il drone è ideale per i creatori e i piccoli studi, basta guardare le sue impressionanti specifiche video professionali: acquisizione di immagini fino a 5,1K a 50fps o DCI 4K a 120fps. E poi c’è la nuova modalità colore D-Log M a 10 bit che, secondo DJI, supporta la registrazione fino a un miliardo di colori. Il produttore di droni si affretta a sottolineare che il Mavic 3 Pro offre gradazioni di colore naturali con dettagli delicati per un’esperienza visiva a tutto spettro, anche in scenari ad alto contrasto, come albe e tramonti. Inoltre, la modalità D-Log M riduce la difficoltà di classificazione del colore, consentendo una post-produzione efficiente senza perdere qualità o chiarezza dell’immagine.

Detto questo, se siete creatori professionisti, dovreste dare un’occhiata alla versione Cine di questo drone. Nel Mavic 3 Pro Cine, tutte e tre le videocamere supportano la codifica Apple ProRes 422 HQ, Apple ProRes 422 e Apple ProRes 422 LT.

La versione Cine ha anche un’unità SSD da 1 TB integrata e viene fornita con un cavo lightspeed da 10 Gbps per semplificare l’archiviazione e il trasferimento dei dati. Per tutti gli altri, c’è l’opzione High-Speed QuickTransfer che consente di scaricare immagini e video direttamente dal drone a un telefono cellulare tramite Wi-Fi 6 a una velocità fino a 80 MB al secondo senza collegarsi al controller remoto.

Recensione DJI Mavic 3 Pro

Ma ora torniamo alla nuovissima fotocamera medio-tele (equivalente al formato 70 mm), progettata per dare un senso unico di profondità e spazio. Con il suo sensore CMOS da 1/1,3 pollici e lo zoom ottico 3x, questa fotocamera è in grado di realizzare foto da 48MP/12MP e video a 4K/60fps. Supporta anche il nuovo D-log M e può essere utilizzata per creare splendidi video Hyperlapse.

La fotocamera tele del Mavic 3 Pro, invece, è stata migliorata per quanto riguarda la risoluzione, l’apertura (da f4,4 a f3,4) e la frequenza dei fotogrammi video. Ora supporta la ripresa di video 4K/60fps con zoom ottico 7x e foto da 12MP. Grazie allo zoom ibrido che raggiunge i 28x, non è necessario rischiare di volare vicino a oggetti come montagne innevate o edifici. Anche la fauna selvatica può essere osservata senza sforzo da una distanza di sicurezza e senza disturbare gli animali (a condizione che si abbia il permesso di volare nel luogo in cui si trovano).

Dobbiamo anche riconoscere a DJI di non essere scesa a compromessi sulla durata del volo anche con l’aggiunta di una fotocamera supplementare. Il Mavic 3 Pro supporta fino a 43 minuti di volo, solo tre minuti in meno rispetto al Mavic 3 originale, e garantisce che non si debba correre a sostituire la batteria prima ancora di aver ottenuto lo scatto perfetto.

Per mantenere la vostra mente ancora più tranquilla, ci sono otto sensori di visione grandangolare che lavorano senza soluzione di continuità con un motore di calcolo ad alte prestazioni per rilevare con precisione gli ostacoli in tutte le direzioni e pianificare una rotta di volo sicura per evitarli. Il nuovo drone di DJI è dotato di rilevamento omnidirezionale e APAS 5.0, e il suo sistema di trasmissione O3+ è in grado di trasmettere un feed live HD 1080p/60fps ad alta velocità di fotogrammi a una distanza massima di 15 km.

E come nel caso della maggior parte dei droni DJI, il nuovo Mavic 3 Pro vanta diverse modalità di volo intelligenti e funzioni di sicurezza, tra cui:

  • FocusTrack: La fotocamera Hasselblad e la fotocamera a medio tele del Mavic 3 Pro supportano FocusTrack, che include ActiveTrack 5.0, Spotlight e Point of Interest, consentendo scatti stabili di tracking in più direzioni.
  • MasterShots: Per attivare i MasterShots basta un solo tocco e il drone effettuerà automaticamente le riprese, il montaggio e l’aggiunta di colonne sonore per generare automaticamente filmati cinematografici.
  • QuickShots: Eseguite diversi movimenti della telecamera come Dronie, Rocket, Circle e Helix.
  • Panorama: Comporre una foto panoramica da 100MP senza perdita di dati per catturare un paesaggio più ampio e magnifico.
  • Volo Waypoint: Il drone pianifica automaticamente una rotta di volo basata sui waypoint preimpostati dall’operatore e può ripetere con precisione i percorsi.
  • Controllo di crociera: Imposta Mavic 3 Pro per volare in qualsiasi direzione senza premere continuamente gli stick di controllo per un movimento più fluido della fotocamera durante il controllo manuale a lunga distanza.
  • RTH avanzato: determina automaticamente un percorso di volo sicuro ed efficiente per tornare al punto di partenza, aggirando facilmente gli ostacoli sul percorso RTH.
Mavic 3 Pro (DJI RC) Fly More Combo

Prezzo del DJI Mavic 3 Pro

Con spedizioni a partire da maggio, il nuovo drone con sistema a tripla telecamera di DJI è disponibile nelle seguenti configurazioni:


Vale la pena di sottolineare che il Mavic 3 Pro è compatibile con i più recenti DJI Goggles Integra, DJI Goggles 2 e DJI RC Motion 2.

FONTE