Location, TX 20121, ITALIA
TECHNICAL ASSISTANC +39 02 8239 6079

Quale drone DJI acquistare? Mavic 3 Pro e Mavic 3 Classic a confronto

Salute e tecnologia

Quale drone DJI acquistare? Mavic 3 Pro e Mavic 3 Classic a confronto

Il Mavic 3 Pro, appena presentato, è il primo drone con tripla fotocamera della serie di punta Mavic 3 di DJI. Mentre il gigante tecnologico inizia a spedire il nuovo Mavic 3 Pro ai clienti, ecco come l’ultimo drone di DJI si confronta con il Mavic 3 originale e il Mavic 3 Classic.

Il Mavic 3 è stato annunciato per la prima volta nel novembre 2021 ed è stato uno dei droni portatili di punta di maggior successo di DJI. Il Mavic 3 Classic si è aggiunto alla linea un anno dopo come alternativa più economica, mentre la nuova versione Pro (che ha lo stesso prezzo del Mavic 3 originale) ha iniziato a essere spedita ai clienti recentemente.

Con oltre 40 minuti di volo massimo, tutti e tre i droni sono in grado di scattare immagini straordinarie grazie alla potente fotocamera principale Hasselblad. Tuttavia, tutti i modelli sono equipaggiati in modo diverso. Date un’occhiata alle specifiche della fotocamera qui sotto:

DJI Mavic 3 ProDJI Mavic 3DJI Mavic 3 Classic
4/3 CMOS Hasselblad Camera
1/1.3-inch CMOS Medium Tele Camera
1/2-inch CMOS Tele Camera
4/3 CMOS Hasselblad Camera
1/2-inch CMOS Tele Camera
4/3 CMOS Hasselblad Camera
Hasselblad Camera: 20 MP
Medium Tele Camera: 48 MP/12 MP
Tele Camera: 12 MP
Hasselblad Camera: 20 MP
Tele Camera: 12 MP
20 MP
Hasselblad Natural Colour Solution (HNCS)/D-Log/D-Log M/HLGNormal/D-Log/HLGNormal/D-Log/HLG

Come spiega DJI, Mavic 3 Classic ha una fotocamera CMOS Hasselblad 4/3 e non supporta la funzione di blocco del gimbal. Il Mavic 3, invece, ha due fotocamere: oltre alla fotocamera Hasselblad, ha una fotocamera tele da 162 mm e supporta il blocco del gimbal. Il nuovo Mavic 3 Pro è l’unico drone consumer di DJI con tre fotocamere. Oltre a una fotocamera Hasselblad e a una fotocamera tele da 166 mm aggiornata, ha un’esclusiva fotocamera tele da 70 mm.

Sebbene una fotocamera tele da 70 mm possa sembrare di poco conto, essa apporta notevoli benefici ai fotografi. Questa nuova fotocamera cattura filmati con una compressione spaziale più sostanziale, che aiuta a mettere meglio in evidenza il soggetto in ambienti complessi e a enfatizzare il rapporto del soggetto con l’ambiente circostante.

Inoltre, la serie Mavic 3 Pro ha il vantaggio di supportare diverse modalità di colore, tra cui Hasselblad Natural Color Solution (HNCS), D-Log, D-Log M e HLG. Queste modalità di colore preservano i dettagli dell’immagine e semplificano la classificazione del colore in fase di post-produzione.

Le immagini che seguono illustrano bene le capacità delle tre fotocamere del Mavic 3 Pro:

mavic 3 pro foto
mavic 3 pro foto
mavic 3 pro

Un enorme vantaggio per gli utenti del Mavic 3 Pro è che per ottenere transizioni più fluide e naturali passando da una lunghezza focale all’altra, basta toccare la schermata dell’app Fly. In questo modo, catturare angolazioni più ricche e rendere le riprese più cinematografiche diventa un gioco da ragazzi.

Per quanto riguarda il design del drone, la cosa da sapere è che il Mavic 3 Pro è leggermente più pesante rispetto al Mavic 3 Classic e al Mavic 3. E questo è previsto a causa della nuova fotocamera medio-tele aggiunta. Tuttavia, la versione Pro mantiene ancora dimensioni e design portatili, il che significa che è possibile riporlo facilmente in uno zaino o in una borsa da viaggio. Ecco le specifiche del design in sintesi:

DJI Mavic 3 ProDJI Mavic 3DJI Mavic 3 Classic
958 g895 g895 g
Folded (without propellers): 231.1×98×95.4 mm
Unfolded (without propellers): 347.5×290.8×107.7 mm
Folded (without propellers): 221×96.3×90.3 mm
Unfolded (without propellers): 347.5×283×107.7 mm
Folded (without propellers) 221×96.3×90.3 mm
Unfolded (without propellers) 347.5×283×107.7 mm
DJI RCDJI RC-N1DJI RC-N1

Vale la pena sottolineare che la versione standard di questi droni non viene fornita con lo stesso controller remoto. Mentre la versione standard del Mavic 3 Pro include il DJI RC, i droni Mavic 3 e Mavic 3 Classic includono originariamente un controller DJI RC-N1.

Rispetto all’RC-N1, il maggior vantaggio del DJI RC è lo schermo integrato da 5,5 pollici HD. Questo consente di utilizzare immediatamente il Mavic 3 Pro senza richiedere la connessione allo smartphone. Il display del DJI RC è progettato per fornire una visione chiara anche alla luce diretta del sole ed è preinstallato con l’app DJI Fly.

Nel frattempo, è bene sapere che le prestazioni di volo, la trasmissione video e il rilevamento degli ostacoli dei tre droni sono identici. Date un’occhiata alla tabella di confronto qui sotto:

DJI Mavic 3 ProDJI Mavic 3DJI Mavic 3 Classic
Rilevamento omnidirezionale degli ostacoliRilevamento omnidirezionale degli ostacoliRilevamento omnidirezionale degli ostacoli
DJI O3+: Up to 15 km
1080p/60fps live feed
DJI O3+: Up to 15 km
1080p/60fps live feed
DJI O3+: Up to 15 km
1080p/60fps live feed
6.000 m di altitudine massima di decollo6.000 m di altitudine massima di decollo6.000 m di altitudine massima di decollo

Tutti e tre i modelli sono dotati di telecamere a rilevamento multiplo con un ampio raggio di rilevamento, che consente al drone di reagire agli ostacoli in anticipo. Anche in ambienti ben illuminati, la serie Mavic 3 è in grado di evitare gli ostacoli con maggiore velocità e fluidità, garantendo una ripresa stabile durante il volo laterale o all’indietro, mantenendo la sicurezza.

In poche parole, il Mavic 3 Pro è la scelta ideale se siete creatori di livello professionale e cercate un’offerta interessante per avere tre videocamere su un unico drone. Se invece volete sfruttare la potente fotocamera CMOS Hasselblad 4/3 con un budget limitato, dovreste scegliere il Mavic 3 Classic. L’OG Mavic 3, che al momento non presenta alcun vantaggio in termini di prezzo o di funzionalità, non è consigliato ai nuovi utenti.

FONTE